Radiologia, la Uil vigilerà “sul ripristino in tempi brevi della dotazione organica”

Criticità, una situazione difficile per i dirigenti medici della Radiologia a causa della grave carenza di organico per il reparto di Sulmona.

A ribadirlo sono il segretario provinciale Uil, dell’area peligno-sangrina Marcello Ferretti e il Responsabile della Uil Medici dottor Mauro Gabrielli, che hanno provveduto ad interessare la direzione generale Asl1 Avezzano Sulmona L’Aquila. La dotazione organica prevista è di 10 medici, attualmente però prestano servizio soltanto 5 ed uno con orario ridotto. “Tale situazione è aggravata dal fatto che il personale di Radiologia essendo esposto in maniera continua a radiazioni ionizzanti deve astenersi per un periodo di 15 giorni ( rischio radiologico) oltre il normale periodo di ferie sancito dal contratto. Pertanto considerando le ferie estive attualmente restano operativi soltanto 3 medici”.

Dalla Uil rimarcano “il servizio è assicurato in barba alla legge 161 sul giusto riposo con ripercussioni sulla salute degli operatori e la qualità dell’assistenza”. I sindacalisti spiegano che dalla direzione Aziendale hanno saputo che a breve saranno chiamati diversi Radiologi dalla graduatoria dell’avviso, pubblicata nei giorni scorsi. Per lo scorrimento della graduatoria del concorso per medici Radiologi a tempo indeterminato si attende il nulla osta della regione.

La Uil sta promuovendo insieme al coordinamento medici alla realizzazione di un documento tecnico per fornire un indirizzo sui contenuti e sulla piena attivazione dell’atto aziendale appena pubblicato, il sindacato sottolinea, “vigilerà sul ripristino in tempi brevi della dotazione organica necessaria a garantire alti livelli di assistenza per i cittadini e la sicurezza per la salute degli operatori in tempi brevi”.

Ferretti e il dottor Gabrielli concludono” Qualora la situazione si protraesse siamo pronti a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per la tutela dei lavoratori e dei cittadini”

Commenta per primo! "Radiologia, la Uil vigilerà “sul ripristino in tempi brevi della dotazione organica”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*