Quel piccolo grande schermo di Pescasseroli: la Cortellesi presenta il suo film

Sorpresa per il pubblico del cinema “Ettore Scola” di Pescasseroli che l’altro ieri entrando in sala per assistere alla proiezione di C’è ancora domani ha trovato ad accoglierlo la regista ed interprete del film campione d’incassi, Paola Cortellesi.

Con gli scarponi “perchè fuori fa freddo e il lungo non sembrava consono” Paola Cortellesi ha salutato il pubblico di Pescasseroli, suo posto d’adozione, per dire prima di tutto grazie. Un ringraziamento sentito rivolto a chi impedisce al cinema di morire perchè “in un momento in cui i cinema chiudono, riuscire a riempire una sala, vedere le sale piene, fa sempre piacere”.

Come quella del cinema “Scola” gremita di persone che non vogliono rinunciare a “condividere con altri, anche se estranei, quello che si prova davanti al grande schermo” come dice la stessa regista allundendo con rammarico alla sua città, Roma, che le tante sale chiuse fanno sembrare “un cimitero di cinema”. Eppure il suo C’è ancora domani è riuscito a invertire la rotta registrando un record d’incassi nel 2023 come film più visto nelle sale italiane e che in tanti ancora vogliono vedere, alcuni per la seconda volta. “Una cosa bellissima – commenta Paola Cortellesi – per la quale ringrazio dal profondo del cuore chi, vedendo il fim per la seconda volta, dimostra di averlo apprezzato magari consigliandolo ad altri per invitarli a provare la stessa emozione della prima volta”. Quella di sorpresa per un finale che in realtà è nascosto nei tanti “segnali disseminati lungo il film che sin dall’inizio lascia intendere come andrà a finire” ma che la regista e attrice non ha voluto svelare al pubblico in sala.

Una storia di vita, quella delle donne italiane del secondo dopo guerra vittime di una ‘violenza’ maschile che non si poteva né doveva raccontare voluto dalla Cortellesi per lanciare alle donne di oggi un messaggio di libertà e consapevolezza.

La presenza di Paola Cortellesi ha offerto l’occasione per ricordare che oggi al cinema Scola il regista e suo compagno di vita Riccardo Milani presenterà Un Mondo a Parte il nuovo film girato nelle zone del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in uscita nelle sale il prossimo 28 marzo di cui una promo verrà presentata in occasione della proiezione del film Io, noi e Gaber. “Si chiude un anno di interessanti e partecipate iniziative culturali che hanno avuto grande riscontro da parte di cittadini e turisti” afferma con soddisfazione il sindaco di Pescasseroli Giuseppe Sipari per il quale il lustro dato alla città dalla presenza di personaggi come Dacia Maraini, Paola Cortellesi e Riccardi Milani contribuisce a “rendere Pescasseroli ancora più magica e attrattiva”

Commenta per primo! "Quel piccolo grande schermo di Pescasseroli: la Cortellesi presenta il suo film"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*