Quattro giorni di teatro con il Festival Popanz

Dal 22 al 25 agosto torna a Sulmona il progetto Popanz, realizzato dalla compagnia Fantacadabra Sulmona, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e il Comune di Sulmona e l’aiuto della Fondazione Carispaq e della Regione Abruzzo. Il Festiva si svilupperà in una quattro giorni ricca di eventi. Tra questi il seminario di formazione, condotto dal maestro Bruno Leone, intitolato “Il segreto di Pulcinella” per attori, aspiranti attori e animatori, fino a un massimo di 20 partecipanti che desiderano approfondire l’antica arte dei burattini e delle guarattelle. Il seminario si terrà dalle 15:00 alle 17:00 del 22, 23 e 24 agosto.

Il Festival prenderà il via lunedì 22 agosto la mattina al parco fluviale alle 11 con le letture animate “Mitiche Storie”. Sarà l’occasione attraverso la quale, tutti i giorni del Festival, offrirà al pubblico l’opportunità di seguire i “mitici viaggi” di Ovidio. “Mitiche Storie” sarà il racconto del viaggio dentro una vera e propria antologia della mitologia antica, della fantasia degli esseri umani attraverso i millenni.

Lunedì 22 agosto alle 18.30 presso il cortile dell’Annunziata ci sarà “Le mani di Efesto” di e con Francesco Picciotti fuoco, arte e ingegno. Spettacolo vincitore del premio Otello Sarzi 2021 – Selezione Festival Trallallero 2021 Produzione Florian Metateatro e Divisoperzero.

A seguire, alle 21.30 sempre presso il cortile dell’Annunziata, lo spettacolo “A che ora arriva l’arca di Noé” della compagnia Fantacadabra – TSA Con Santo Cicco, Laura Tiberi, Roberto Mascioletti, Natascia Pietrangeli, Mario Fracassi. Musiche e canzoni di Germana Rossi Regia Mario Fracassi.

Il programma del Festival proseguirà poi martedì 23 agosto al Parco Fluviale alle ore 11 “Mitiche Storie”. Martedì 23 sgosto alle 18.30 presso il Cortile dell’Annunziata sarà l’ora di “Canti, conti e fantastici racconti”, una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Brucaliffo con Francesca Catenacci e Cecilia Cruciani regia di Fabrizio Pompei. Uno spettacolo dedicato ai bambini di ogni età direttamente dalla tradizione popolare.

A seguire, alle 18.30 presso il Cortile dell’Annunziata, sarà la volta della Compagnia Proscenio Teatro di Fermo in “ La bella addormentata? ” gioco teatrale liberamente tratto da “La Bella Addormentata nel Bosco” con Roberto Rossetti e Simona Ripari testo e regia Marco Renzi.

Mercoledì 24 agosto al Cortile dell’Annunziata, alle ore 18.30 lo spettacolo della compagnia Il Teatro delle Guarattelle di Napoli “Storie di Pulcinella” di e con Bruno Leone. Nello stesso giorno, alle ore 19.30 Consegna della Targa Popanz a Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli. Il premio del teatro dei ragazzi sarà assegnato alle figlie del pedagogo Luigi Volpicelli e dell’artista Maria Signorelli, che portano avanti la tradizione familiare del teatro di figura, insieme alla tutela di marionette e burattini create e collezionate da sua madre Maria Signorelli, una vera protagonista della cultura del 900 Mercoledì.

In serata, alle 21.30 lo spettacolo della compagnia Matutateatro “L’accento sulla A” Favole, novelle e filastrocche di Gianni Rodari raccontate, musicate e cantate. scritto, diretto e interpretato da Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Julia Borretti..

Giovedì 25 agosto presso il Cortile dell’Annunziata alle ore 18.30 lo spettacolo della compagnia Teatro Stabile d’Abruzzo e Enfants Terribles. “Hotel Tordò” con Andrea Ginestra e Gianluca Castellano. Il festival si concluderà alle ore 21.30 con Paralleli: Memorie di viaggio (tra la penna, la maschera e la chitarra). Un incontro–scontro tra l’autore di canzoni per ragazzi Paolo Capodacqua il suo amico fraterno, lo scrittore fermano Angelo Ferracuti e il terzo incomodo il regista Marco Renzi. A moderare l’incontro sarà la giornalista Annalisa Civitareale.

Commenta per primo! "Quattro giorni di teatro con il Festival Popanz"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*