Quarta dose: al via da oggi per gli over 60 anche in Abruzzo

La Regione avverte che in caso di un elevato numero di richieste, la modalità di accesso alla campagna potrebbe cambiare e tornare alla gestione di prenotazione di Poste; ma il rischio, a dire il vero, non sembra così imminente. La quarta dose di vaccino, da oggi disponibile anche in Abruzzo per over 60 e immunocompromessi, non è in cima ai pensieri degli italiani, anche e soprattutto perché si attende la versione corretta del vaccino (che dovrebbe arrivare in autunno) in grado cioè di coprire anche dalle varianti e non farsi “bucare” come si dice in gergo.

Dall’altra, però, il numero dei contagi sta crescendo esponenzialmente nell’ultimo mese e, per la legge della statistica, con essi anche i ricoveri e i decessi. I fragili, insomma, sono a rischio anche in questa fase e, forse, per loro è consigliata la quarta dose che comunque attutisce eventuali forme gravi di malattia.

La quarta dose è riservata agli over 60 che abbiano ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni; a coloro che siano guariti dall’infezione da almeno 120 giorni; a tutti gli over 12 immunocompromessi per le patologie contenute nella specifica tabella ministeriale.

Ogni Asl appronterà il proprio modello organizzativo e pubblicherà sul proprio sito orari di apertura e indirizzi degli hub attivi. L’accesso sarà libero e senza necessità di prenotazione.

A disposizione dei cittadini, oltre agli hub vaccinali, ci sono anche le farmacie e i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna vaccinale già nelle precedenti fasi.

Commenta per primo! "Quarta dose: al via da oggi per gli over 60 anche in Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*