Disposta dalle ore 8 di ieri alle ore 18 di sabato 6 aprile la chiusura al transito veicolare e pedonale della SP 10 “Peligna” (Raiano – Vittorito) dal km 06+400 al km 10+900
Per “lavori di ripulitura scarpate, decespugliamento, potatura esemplari arborei e abbattimento alberi adulti”, così si legge nell’ordinanza con cui lo scorso 26 marzo l’amministrazione provinciale dell’Aquila ha deciso la chiusura del tratto stradale oggi minacciato dalla presenza di vegetazione che “rende la percorribilità difficoltosa e a tratti pericolosa ”.
Una situazione determinata dalla precedente chiusura dello stesso tratto stradale già interessato da interventi di messa in sicurezza delle scarpate e, ancor prima, chiuso per diversi anni a causa di dissesti idrogeologici a ridosso delle Gole di San Venanzio. Anni in cui la vegetazione è cresciuta a dismisura invadendo interi tratti di strada e mettendo in pericolo la circolazione di mezzi e persone, tanto da spingere la società di trasporti TUA a segnalare la situazione di pericolo alle istituzioni.
E dalla Provincia è arrivato l’ordine di chiusura per l’esecuzione di lavori affidati all’operatore economico “Valle Subequana – Società agricola cooperativa” di Gagliano Aterno, lo stesso che ha curato anche l’attività di delimitazione e segnalazione del tratto di strada interessato. Una chiusura quanto mai necessaria e che, si legge nell’ordinanza, non comporterà “particolari modifiche e disagi alla viabilità locale”.
LI CIRCILL ARRUACCECH A CADREC LI GABON SCIASSY ECT A LU PIET FRA
LI BIRILL AGGRAGHEUD A PATRECC LI MASSON CUCU’ FREGT A LI PRET CACA’