Il movimento Cinque Stelle pratolano si schiera a difesa del gruppo storico di protezione civile comunale “Marco Zarlenga” in vista del prossimo 29 novembre quando si riunirà il Consiglio comunale. Tra i punti da discutere nella massima assise in paese c’è la modifica dello statuto della protezione civile comunale. “Atto che indurrà il gruppo della protezione civile a dare le dimissioni in blocco dal gruppo di protezione civile sez. Marco Zarlenga” denunciano i grillini che in una nota specificano “La modifica prevede, non più la scelta del coordinatore del gruppo attraverso l’elezione democratica degli iscritti, che comunque sempre risponde al sindaco, ma la nomina diretta del coordinatore da parte dell’amministrazione”.
Un particolare che non va giù ai Cinque Stelle che proseguono ricordando come “la protezione civile comunale da 15 anni svolge meritoria attività di volontariato con prezioso supporto alla città, agendo in caso di neve, incendi con servizio di allerta meteo ed organizzando campi scuola per sensibilizzare i giovani all’attivita di volontariato”.
È questa la considerazione da cui parte, dunque, il movimento nel chiedere all’amministrazione di “rivedere la propria posizione e tutti i consiglieri comunali ad opporsi a questa scelta” in merito alla scelta del coordinatore.
Nel nuovo regolamento, tuttavia, è prevista l’unione dei due gruppi di protezione civile, è curioso infatti come in un paese piccolo come Pratola si siano creati nel tempo due nuclei attivi sul campo. Una situazione un po’ in antitesi rispetto all’unione che dai livelli alti della protezione civile chiedono ai gruppi minori, in modo da avere più risorse da investire nella formazione, nell’acquisto di mezzi e materiali utili all’attività di soccorso, nonché della disposizione di personale qualificato.
Mercoledì il nuovo regolamento sbarca in Consiglio.
S.P.
Commenta per primo! "Protezione civile, coordinatore eletto dal sindaco: i 5 Stelle si oppongono"