L’Agenzia Regionale di Protezione Civile abruzzese prende parte alla tredicesima edizione del progetto “Anch’io sono la protezione civile”, che prevede 270 campi scuola in tutta Italia. In Abruzzo ne verranno proposti 21 di cui 6 dalle organizzazioni di volontariato.
Ogni campo scuola ospiterà fino a un massimo di trenta ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Le Organizzazioni attraverso il supporto delle strutture operative del Sistema faranno conoscere ai ragazzi i ruoli di ogni struttura Vigili del fuoco, forze armate, forze dell’ordine. Volontariato, CRI , Soccorso alpino gli enti e istituti di ricerca di rilievo nazionale con finalità di protezione civile, anche organizzati come centri di competenza, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e il Consiglio nazionale delle ricerche le strutture del Servizio sanitario nazionale.
Inoltre avranno la possibilità di prendere conoscenza del Sistema di Protezione Civile e dei rischi legati ai problemi degli incendi boschivi, emergenze idrogeologiche e come comportarsi per tutelare se stessi, l’ambiente e la comunità.
I campi scuola avranno sede a Magliano dei Marsi (dal 5 al 9 luglio), Atessa ( dal 29 luglio al 5 agosto), San Salvo (dal 20 agosto al 27 agosto), Arielli (dal 20 agosto al 26), Pescara (dal 30 luglio al 5 agosto), Vicoli (dal 9 al15 luglio), Carsoli (dal 30 luglio al 5 agosto), Popoli (dal 21 al 26 agosto), Corropoli (dal 23 al 29 luglio), Mosciano Sant’Angelo (dal 19 al 25 agosto).
Commenta per primo! "Protezione Civile, al via i campi estivi in Abruzzo"