E’ uno dei cinque in tutto Abruzzo, dopo quelli di Preturo all’Aquila, quello di Avezzano e ancora di Lanciano e Notaresco. A Sulmona, d’altronde, non poteva mancare un Polo della protezione civile regionale: capoluogo strategico di un territorio vasto e fragile. Con il suo alto rischio sismico per la faglia che dorme sotto il Morrone, la minaccia degli incendi che negli ultimi anni hanno ferito montagne e parchi e per i rischi idrogeologici in un’area nella quale confluiscono decine di migliaia di persone l’anno per gli sport invernali e per le escursioni in quota.
Oggi a palazzo San Francesco, per tagliare il nastro della Settimana nazionale dedicata alla Protezione civile (con un importante convegno sulla pianificazione in fase di emergenza), la firma che sancisce la nascita del presidio regionale in località La Valletta. Una struttura già adibita, tra le altre, a sede del Coc e che, grazie all’accordo, avrà una specie di upgrade. Qui confluiranno i mezzi della Protezione civile regionale: quelli per l’intervento immediato e dei ricoveri, con la prospettiva, spiega il Comune nella delibera, di un ulteriore ampliamento, quando e se si riuscirà a chiudere l’esternalizzazione del servizio di trasporto pubblico locale a Tua. Servizio che oggi occupa gran parte dei capannoni de La Valletta.
Il Comune, dal canto suo, darà i locali in comodato d’uso gratuito, mentre la Regione, oltre ai mezzi, porterà anche le competenze: corsi di formazione e addestramento che, d’altronde, a Sulmona trovano terreno fertile. Il gruppo della Protezione civile del territorio, infatti, è uno dei più attivi e stimati in Abruzzo, in grado di gestire, come ha dimostrato sul campo, le situazioni più difficili: dagli incendi, ai terremoti, dalle inondazioni ai rischi epidemiologici.
Certo, manca una caserma che possa dirsi tale dei vigili del fuoco. Ma questa è un’altra storia. In attesa di essere scritta e di risposte ormai da decenni.
L’ ex scuola elementare di Piazza indipendenza a Pratola sarebbe ideale per una caserma in quanto è dotata si un immenso parcheggio interno perfettamente adattabile a rimessa mezzi