Progetto Pizzone II, Comitati in movimento: passeggiata per dire “no” alla stazione di Enel

Una passeggiata presso Pizzone, nei territori che dovrebbero ospitare il progetto della stazione di pompaggio ideata da Enel Green Power. La sfida al colosso dell’energia è stata lanciata dai comitati “No Pizzone II”, pronti a passeggiare domenica 16 giugno, dalle ore 10:00, nei dintorni del lago della Montagna Spaccata.

Muovendoci lungo il perimetro del bacino artificiale tra la riva ed i boschi, i partecipanti ascolteranno la voce dei territori, la storia di chi ha investito energie e tempo per rigenerare spazi, idee ed attività economiche che parevano scomparse.

“Andremo in contro a rivoli d’acqua – spiegano dal Comitato -, sassi e fango, seguendo le linee di terra disegnate nei decenni da orsi e cervi, rapaci notturni ed uomini. La geografia dei luoghi ci verrà incontro, grazie alle parole di chi guida i passi, indica vette, lontane mete. Nell’incedere lento dedicheremo dei momenti a ciò che vive ai margini, nascosto tra l’edera ed i rami degli alberi. Approfondiremo le difficoltà incontrate negli anni dalle comunità dimenticate delle terre appenniniche”.

Durante il cammino verrà illustrato il progetto Pizzone II, per evidenziare le criticità, gli innumerevoli svantaggi, i rischi legati alla realizzazione dell’opera. Dieci chilometri di gallerie, dal diametro di 6 metri, nel cuore delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo per la realizzazione di un sistema di pompaggio con una nuova stazione elettrica tra i laghi di Montagna Spaccata e Castel San Vincenzo. Un’opera dal valore di 500 milioni di euro, per la quale Enel ha chiesto, e si è vista accordare dal Ministero dell’Ambiente, una nuova sospensione del procedimento fino al 31 agosto 2024 per modificare il progetto e svolgere rilievi e indagini.

Il trekking verrà condotto da quattro guide professioniste AIGAE.

Commenta per primo! "Progetto Pizzone II, Comitati in movimento: passeggiata per dire “no” alla stazione di Enel"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*