Verrà inaugurato il prossimo 16 luglio, con la mostra ImPerfect, del pittore Giovanni Cantelmi (in arte KTM) la rassegna “NovecentoContemporaneo. Connessioni alla Pinacoteca Provinciale Picini”. La kermesse artistica è a cura del Laboratorio d’arte MAW, che ha programmato una serie di incontri e momenti espositivi all’interno della Pinacoteca “Italo Picini”.
L’esposizione delle opere di KTM prenderà il via il 16 luglio, dalle 18:30, e sarà aperta al pubblico fino al 23 luglio. All’inaugurazione è in programma il dialogo tra l’artista, i curatori del MAW Italia Gualtieri e Rino Di Pietro, il presidente dell’Archeoclub Sulmona, Alessandro Bencivenga e Marco Maiorano, artista e curatore del DalVeroLab.
La mostra presenta oltre 40 lavori tra tempere su carta e tecniche miste su tela per un percorso espositivo che nei rimandi ora diretti ora suggeriti ai dipinti più connotativi della raccolta piciniana – come le ‘popolane’ dell’Abruzzo agricolo nei loro corpi disfatti e matronali o le bambine e i ragazzi dai volti deformati e lontani evocanti le crudeltà degli adulti e le tragedie che si chiamarono Vietnam, Bosnia,
Palestina – ne rivela il valore di contesto fecondo di collegamenti e raffronti.
Gli appuntamenti proseguiranno a settembre con incontri divulgativi sull’opera di Picini, visite tematiche e readings poetici in un intreccio di linguaggi che animerà lo spazio della Pinacoteca di nuovi accenti capaci di trasmettere la ricchezza e il potenziale culturale e formativo dell’importante collezione ospitata.
Commenta per primo! "Progetto “NovecentoContemporaneo”, si parte con la mostra “ImPerfect”"