Cala il sipario su Primavera di Libri con il volume “Parole d’Abruzzo”, presentato dalla scrittrice Daniela D’Alimonte. L’ultimo appuntamento della kermesse letteraria si terrà a Bugnara, sabato 25 maggio, alle ore 17:00. Presente anche Peppe Millanta, direttore della collana “Comete -Scie d’Abruzzo” di cui fa parte il libro. L’evento si terrà presso la Biblioteca “Nino Ruscitti” – Borgo San Vittorino.
Come spiega il Presidente del Centro Studi, Matteo Servilio, che modererà l’incontro, il libro di Daniela D’Alimonte “restituisce il senso più vivo del rapporto tra lingua, cultura e memoria. Indagare il dialetto significa infatti ripercorrere, attraverso l’analisi delle parole, la nostra storia, i nostri usi e costumi, i nostri abiti culturali. Per Bugnara, ma direi per l’intero territorio della Valle del Sagittario, la valorizzazione del patrimonio linguistico dovrebbe rappresentare un impegno costante, basti pensare a figure di primo piano come Vittorio Clemente, Romualdo Parente o Ernesto Giammarco”.
“Parole d’Abruzzo” fa parte della serie “fucsia” sull’Abruzzo immateriale con la prefazione di Giovanni D’Alessandro e passa in rassegna alcune delle parole più iconiche del dialetto abruzzese. Di ogni termine è stata riportata la trascrizione con alcuni segni convenzionali, e la trascrizione fonetica vera e propria. Inoltre sono state inserite attestazioni e varianti e anche il vivo uso nella letteratura locale, a opera di nostri scrittori, oppure la presenza in proverbi e tipici modi di dire. Per ciascuno di essi vi è soprattutto una precisa ricostruzione etimologica; è un volume che piace particolarmente al pubblico e come commenta la D’Alimonte: “Sono molto soddisfatta del successo del mio volume Parole d’Abruzzo. Avevo immaginato che le parole dialettali studiate ed esaminate nella loro etimologia potessero trovare l’interesse delle persone e degli abruzzesi in particolare ma, in realtà, non mi aspettavo un riscontro come quello che sta avendo il volume. Credo sia il segno dell’amore che abbiamo per le nostre origini e per la nostra lingua materna”.
Commenta per primo! "Primavera di Libri, ultimo appuntamento con “Parole d’Abruzzo”"