Sono state 5437 le persone entrate nel poliambulatorio mobile della Asl dove sono state eseguite 586 mammografie, 563 PAP e HIV test e distribuiti 861 kit colon, oltre a 2944 spirometrie, 3790 elettrocardiogrammi e 1050 controlli di nei.
Questi i numeri del progetto Casa mobile della Salute che dal 20 maggio al 5 ottobre ha consentito ad oltre 5400 persone di effettuare gratuitamente e senza necessità di prenotazione, prestazioni di screening oncologico e altri esami strumentali di tipo cardiologico, pneumologico e dermatologico eseguiti all’interno del poliambulatorio mobile che, spostandosi di comune in comune, in 108 tappe all’interno della provincia dell’Aquila, è riuscito ad “offrire la prevenzione nei centri di residenza dell’utente”. Raggiungendo anche le località più decentrate del territorio provinciale.
Un’iniziativa che ha permesso di “intercettare una significativa fetta di utenza che non aveva mai partecipato in precedenza agli screening” spiegano dall’azienda sanitaria che al di là dei numeri complessivi, sottolinea il “valore aggiunto in termini di sensibilizzazione della popolazione sull’importanza dei controlli periodici”.
A livello territoriale, l’affluenza è stata di 3010 persone nell’area peligno-sangrina, di 1386 nella Marsica e di 1041 nell’aquilano per un totale di prestazioni che, tenuto conto che per ciascuna persona sono state eseguite più attività, ha raggiunto la cifra di 9794.
Si prega correggere :
Il test HPV =Papilloma Virus
Non HIV = Aids