Spendere bene e velocemente le risorse finanziare del ciclo di programmazione 201-2027. E’ l’obiettivo che si pone il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio con l’inaugurazione dell’Hub delle Competenze, presentato questa mattina a Vasto alla presenza del ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. Un obiettivo che passa attraverso i piccoli Comuni abruzzesi. Quelli che contano meno di 5.000 abitanti, ovvero l’85% delle realtà regionali.
Un limite dimensionale che va a costituire anche un limite progettuale nelle possibilità di spendere i fondi strutturali. Con l’Hub delle Competenze si darà slancio a un modello di “capacity building” tramite la sottoscrizione di un accordo firmato con i rappresentanti di ANCI, UPI ed UNCEM. Sanno loro a raccogliere il fabbisogno dei piccoli Comuni per costruire percorsi formativi finalizzati a spendere le ingenti risorse della programmazione 2021-2027.
“I piccoli Comuni abruzzesi e tutti gli altri Enti locali devono unirsi – ha spiegato Marsilio -, fare massa critica, per superare le criticità legate al sottodimensionamento individuato attraverso le Strategie Territoriali (Aree Urbane funzionali ed Aree Interne), in un processo di aggregazione comunale in forma stabile”.
Commenta per primo! "Presentato l’Hub delle Competenze, Marsilio: “Politiche di coesione per i piccoli Comuni”"