Premio Scanno vince Edna O’Brien, a FrancescoTotti il premio “Valori”

Con “Tante piccole sedie rosse” edito da Einaudi,  Edna O’Brien vince nella sezione Letteratura, la 44 esima edizione del Premio Scanno. Lo storico e prestigioso riconoscimento fondato da Riccardo Tanturri de Horatio, professore universitario di Lingua e Letteratura Italiana, scrittore, poeta e giornalista ha visto tra i suoi premiati anche, l’ormai ex, calciatore della Roma Francesco Totti, nella categoria “Valori”.

Edna O’Brien, scrittrice irlandese è considerata una delle penne più interessanti del panorama letterario. Il suo romanzo ambientato in un’Irlanda immaginaria, in cui il protagonista, un poeta-guaritore lenisce dolori e problemi sessuali. Un destino segnato in modo ineluttabile, libro definito dalla critica “straordinario e disturbante”.

A Francesco Totti va il Premio “Valori”, la sua carriera, un percorso sportivo e personale di successi sportivi, un esempio come uomo e giocatore qualità che lo rendono agli occhi delle tifoserie italiane, e non solo, come un grande campione. Il Premio “Opera prima” invece va a Serena Scarpello, ritirato dalla cantante lirica Aleksandra Lazic. La Scarpello è una giornalista, esperta di media e digital pr, direttrice del magazine di cultura del lavoro Linc per il Gruppo Manpower.  Il Premio “Diritto” va allo studioso Pietro Perlingieri per il suo impegno nella “legalità costituzionale” tra i massimi studiosi di diritto civile italiano fondatore e presidente della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile;  il Premio “Economia” al giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese, riferimento etico e culturale, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa e di “Global governance” all’Istituto di Studi Politici di Parigi;

il Premio  categoria “Alimentazione” alla Ferrero Spa nelle mani di  Francesco Paolo Fulci, presidente dell’azienda piemontese fondata nel 1942, il Reputation Institute l’ha classificata al primo posto tra i marchi più affidabili al mondo; il premio “Sociologia” al professore giuridici Marcello Fedele, professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici e di Analisi delle Politiche pubbliche alla Sapienza di Roma, Delegato nazionale al V Programma Quadro Comunitario sulla ricerca socioeconomica; il Premio “Ecologia” all’ambientalista Fulco Pratesi il fondatore del Wwf Italia ha progettato numerosi parchi nazionali e riserve naturali in Italia e all’estero e protagonista di tante battaglie in difesa dell’ambiente; il Premio “Antropologia” a Giovanna Sotgiu, socio fondatore del Comitato ricerche storiche Maddalenine, la sua opera “L’isola e Le Donne”,  il Premio “Musica” al maestro Enrico Pieranunzi Pianista, compositore, arrangiatore, Pieranunzi ha registrato più di 70 cd a suo nome, spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto, il Premio “Medicina” ad Alberto Mantovani. professore di Patologia generale presso l’Humanitas University e direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas.

Menzione Speciale Alimentazione al Consorzio di Tutela del pecorino di Farindola, ritira, al presidente Ugo Ciavattella, a Gregorio Rotolo, maestro scannese dell’arte casearia che reinterpreta la tradizione creando ricette uniche per formaggi rari e preziosi. Menzione Speciale Antropologia culturale per Domenico Sabino. Menzione in ricordo di Annamaria Palermo, premio ritirato dal marito Pinotto Merlino e la figlia Maria Giulia

Uno scenario suggestivo quello in cui prende vita il Premio Scanno, in una cornice ricca di fascino e bellezza, un evento organizzato dalla Fondazione Tanturri, da Alessandra Schoenburg Tanturri e da Manfredi Tanturri de Horatio, segretario generale Paolo De Nardis, a presentare la cerimonia di premiazione la conduttrice televisiva Paola Saluzzi, la musica affidata al duo arpa e violino i maestri Clara Gizzi e Riccardo Bonaccini. Una manifestazione che nella sua longeva attività ha vantato la presenza di scrittori di pregio e autorevoli personaggi del panorama culturale nazionale e che si attesta ancora una volta premio di caratura, tra gli eventi principe d’Abruzzo.

Commenta per primo! "Premio Scanno vince Edna O’Brien, a FrancescoTotti il premio “Valori”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*