Annunciati i nomi dei premiati della XV Edizione del Premio Nazionale Pratola che venerdì 25 maggio alle ore 17 presso la multisala Igioland a Corfinio vedrà consegnare l’ambito riconoscimento ad “autorevoli e prestigiose personalità del mondo della cultura, del giornalismo, della musica, della solidarietà, del cinema e della ricerca scientifica, protagonisti delle differenti sezioni del Premio”.
Come Ezio Mauro, firma tra le più autorevoli del panorama nazionale, già direttore de La Stampa e La Repubblica; il raffinato e puntuale giornalista de Il Corriere della Sera Beppe Severgnini; l’autrice e conduttrice di Belve Francesca Fagnani; il condirettore TGR Rai Carlo Fontana; il direttore di Rai Sport Marco Lollobrigida; lo scienziato di fama internazionale Roberto Crea e il poeta – scrittore Giuseppe Aletti.
A ricevere il Premio anche gli interpreti “dell’abruzzesità in Italia e nel mondo” come il direttore d’orchestra e compositore Leonardo De Amicis; il tecnico del suono già David di Donatello Alessandro Palmerini; il comico pescarese Vincenzo Olivieri; lo storico Marco Patricelli; la caporedattrice centrale di Rai Sport Arianna Secondini; la poetessa pratolana Elisabetta Liberatore, lo scrittore – poeta sulmonese Mario De Santis e l’associazione Ali Onlus presieduta dal medico peligno Edoardo Leombruni.
Organizzata dall’associazione culturale Futile Utile la XV edizione del Premio Nazionale Pratola sarà dedicata ad Andrea Purgatori, il giornalista d’inchiesta prematuramente scomparso lo scorso anno. A ricordare “l’illuminato e straordinario interprete dell’informazione scritta e televisiva del nostro Paese” sarà il figlio Edoardo partecipando da remoto all’evento dedicato alla memoria di suo padre. Un’edizione che come le precedenti si caratterizza per un prestigioso parterre scelto dai curatori Ennio e Pierpaolo Bellucci. A presentare la manifestazione arricchita dagli intermezzi musicali della Little Swing Band sarà il giornalista Enrico Giancarli.
Commenta per primo! "Premio Pratola dedicato ad Andrea Purgatori"