Un Premio che ogni anno vede la partecipazione dei più qualificati poeti dialettali provenienti da tutte le regioni d’Italia per ricordare il grande poeta Vittorio Monaco.
Manca meno di un mese alla scadenza del bando della XIII edizione del Premio nazionale di poesia in dialetto Vie della memoria – “Vittorio Monaco” la cui cerimonia di premiazione si svolgerà quest’anno a Castel di Sangro. In onore del poeta, pittore e storico dell’arte Cosimo Savastano, recentemente scomparso, il cui impegno nel mondo dell’arte e della cultura verrà ricordato in occasione della cerimonia ospitata nel quattrocentesco convento della Maddalena dove il 28 settembre verranno resi noti i nomi dei vincitori.
Promosso e organizzato dallo SPI CGIL Abruzzo e Molise e dal Centro studi e ricerche “Vittorio Monaco” il prestigioso concorso rappresenta un appuntamento unico nel suo genere sia per la scelta della lingua, il dialetto di tutte le regioni italiane, sia per i temi da trattare, da quello civile al lavoro, dalla storia all’impegno sociale. Valori la cui attualità il Premio intende riaffermare percorrendo una delle “vie della memoria”, quella della poesia, “strumento di condivisione e identificazione della storia individuale e collettiva”.
Ancora un mese di tempo dunque per partecipare al Premio che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 100 poeti da 17 regioni italiane e che quest’anno grazie alla collaborazione del Comune di Castel di Sangro e della Provincia dell’Aquila verrà celebrato nella suggestiva struttura che ospita il museo civico Aufidenate.
Commenta per primo! "Premio Monaco in memoria di Savastano. Un mese alla scadenza del bando"