Si terrà il prossimo 12 maggio, alle ore 17:00, presso l’aula consiliare del Comune di Pratola Peligna, la cerimonia del Premio “Migranti d’Abruzzo” 2023″, iniziativa dedicata al tema dell’emigrazione dall’Abruzzo. Verranno premiate le personalità di origini abruzzesi che oltre i confini regionali, in Italia e nel mondo, si sono distinti per professionalità e prestigio in ambito scientifico, sociale, culturale, sportivo.
Un nuovo Premio, dunque, che si inserisce nel solco aperto negli anni Settanta del secolo scorso dal professore sulmonese Angelo De Bartolomeis, che fu fondatore e direttore del mensile “La Voce dell’Emigrante” e presidente del “Premio Internazionale Emigrazione”. Al professor De Bartolomeis, venuto a mancare nel 2009, è dedicata questa prima edizione dell’evento, per aver saputo riconnettere emigrati e “restanti” – come li chiameremmo oggi – creando un collante culturale fatto di emancipazione e riappropriazione del bagaglio delle origini.
Il Premio verrà assegnato ad Emilio Colaiacovo, giudice della Corte Suprema dello Stato di New York; Giuseppe Santeusanio, docente di anatomia patologica all’Università “Tor Vergata”, presidente del sodalizio di abruzzesi “S. Camillo de Lellis” di Roma, coordinatore delle associazioni abruzzesi in Italia come membro del Cram (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo); Venanzio Porziella, docente presso l’Università “Cattolica” e responsabile dell’Unità Operativa Semplice di chirurgia esofagea del Policlinico “Gemelli”; Vincenzo Salini, responsabile dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituti di Ricovero e Cura dell’ospedale “San Raffaele”; Giovanni Zavarella, professore, autore, giornalista, Cavaliere della Repubblica; Antonio Cippo, neo campione italiano di Tennis in carrozzina; Caterina Fantauzzi, dirigente del polo scolastico “Ovidio” di Sulmona, di cui fa parte il liceo “G. Vico” promotore del progetto che ha dato vita al volume “Voci d’Abruzzo”, recentemente presentato anche in Canada.
Bellissima iniziativa… indimenticabile il professore De Bartolomeis… complimenti vivissimi!
Condivido!!! Bellissima iniziativa
Che prestigio e che onore per tutti gli abruzzesi. Pensavamo che solo i pornoattori fossero l’orgoglio dell’Abruzzo. Invece abbiamo scienziati, docenti e geni che ci rappresentano nel mondo. Oggi mi sento meglio,dopo aver letto il vostro articolo e della manifestazione. Grazie, grazie di cuore.
Mio nonno emigrato a New York nel 1914 come sarto divenne il leader della moda maschile e femminile statunitense. 2 esempi di suoi clienti Clark Gable e Jean Harlow.Apprezzo molto l’iniziativa ma vorrei fosse estesa alla memoria di chi ha ben meritato e non c’è piu