Si è svolta ieri la prova scritta per la sesta edizione del Premio “Fabrizia Di Lorenzo” alla quale hanno partecipano 40 studenti provenienti da tutta regione. Il concorso è promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con il Comitato “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” e con il Liceo G. B. Vico di Sulmona e si propone di favorire l’integrazione tra i popoli al fine di creare le condizioni per una civile convivenza tra di essi. La traccia scelta dalla Commissione è un estratto del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, pronunciato nel 2018.
Il tema della traccia svolta è incentrato sul sentirsi parte di una comunità. La condivisione dei valori, dei principi, dei diritti e dei doveri. Il pensare un futuro comune, da costruire assieme. Fianco a fianco. Dal rispetto dell’altro, fino alle battaglie per difendere gli elementi che ci uniscono. Il ripudio dell’astio, dell’insulto e dell’intolleranza che portano all’odio, all’ostilità e al timore.
Il 2 dicembre si conosceranno i nomi dei vincitori. Le borse di studio saranno assegnate agli studenti classificati ai primi 8 posti in graduatoria con importi che vanno dai 2 mila euro per il primo ai 400 euro per l’ottavo.
Commenta per primo! "Premio Fabrizia Di Lorenzo, svolta la prova scritta. Discorso di Mattarella la traccia scelta"