Assemblea conclusiva, sabato 27 maggio, per il Premio Nazionale Culturale Benedetto Croce di Pescasseroli. Le giurie popolari si incontreranno al Teatro Maria Caniglia di Sulmona, città scelta proprio per l’appartenenza della manifestazione all’Abruzzo Open Day. L’assemblea si aprirà con un ricordo di Fabrizia Di Lorenzo, la giovane sulmonese perita tragicamente nel Dicembre scorso a Berlino. Il tutto sulla musica della canzone “Ragazzo dell’Europa” di Gianna Nannini.
Dopo i saluti delle due sindache di Sulmona e Pescasseroli, Anna Maria Casini ed Anna Nanni; dei presidi del Liceo Classico e Scientifico di Sulmona, Annamaria Fantauzzi e Massimo Di Paolo; di Luisa Taglieri, presidente di Beyond the Shape; per il comitato celebrazioni ovidiane del coordinatore Raffaele Giannantonio e dell’assessore regionale Andrea Gerosolimo, uno studente per ognuna delle 15 scuole ed un rappresentante delle altre tre Giurie popolari, darà il verdetto sui libri che hanno dovuto giudicare, appartenenti alle tre sezioni del Premio (narrativa, saggistica e letteratura giornalistica).
Le scuole hanno inoltre concordato con il Comune di Pescasseroli la validità del lavoro svolto per il progetto di “alternanza scuola-lavoro” per le materie umanistiche.
A seguire gli interventi dello storico Biagio De Giovanni, sul tema dell’estetica crociana, e del Direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, che interverrà sul tema dei “Costi della bellezza. Da Ovidio a Benedetto Croce”.
Nel Foyer del Teatro sarà allestita in anteprima nazionale la Mostra “Metamorfosi”,opere realizzate dal gruppo Easy-Abruzzo Fotoclub.
Il giudizio delle Giurie Popolari, che è la dimostrazione del legame del Premio Croce con la realtà del territorio abruzzese, sarà la base su cui lavorerà la giuria ufficiale del Premio che sceglierà i vincitori dell’edizione 2017 il prossimo 22 giugno.
Commenta per primo! "Premio Croce, sabato ultimo incontro per le giurie popolari"