Premio Croce, il ministro Sangiuliano all’inaugurazione della XVIII edizione

Ci sarà anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, all’inaugurazione della XVIII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce. Il ministro presenzierà a Pescasseroli il prossimo 28 giugno, alle ore 11:00, al Cinema Ettore Scola. In programma anche la visita di Palazzo Sipari e nel centro turistico del Pnalm, che proprio quest’anno spegne le cento candeline.

Presenti alla premiazione anche i vincitori, designati dalla Giuria presieduta da Dacia Maraini, che ha tenuto conto prevalentemente delle indicazioni fornite dalle 46 Giurie Popolari.

Per la narrativa ha vinto Titti Marrone, con il libro “Se solo il mio cuore fosse pietra”, edizione Feltrinelli. Per la letteratura giornalistica Anna Rizzo, con “I paesi invisibili”, Il Saggiatore. Per la saggistica Enrico Pedemonte, “Paura della scienza”, Treccani editore.

Due premi speciali, inoltre, andranno a Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e a Emanuele Cutinelli Rendina, docente all’Università di Strasburgo, autore del volume “Benedetto Croce: una vita per la nuova Italia”, edizioni Aragno.

Tra gli altri appuntamenti, il Premio alla memoria a Eugenio Scalfari, con un ricordo del professore Michele Ainis a nome della Giuria e della figlia di Scalfari, Enrica. Infine il ricordo di Raffaele Mattioli, grande banchiere e mecenate, amico di Croce, che sarà svolto da Sandro Gerbi, figlio di Antonello, grande amico di Mattioli.

“Si tratta di una edizione – ha spiegato la Presidente Maraini, che presenzierà a tutti i momenti delle tre giornate – che mette al centro la storia, attraverso la figura di Croce, e l’attualità. I temi dominanti dei libri vincitori, infatti, si soffermano sul dramma dei piccoli comuni, a rischio abbandono, e le opportunità, ma anche i pericoli, indotti dall’intelligenza artificiale. Il pensiero di Croce, al di là di quanto si potrebbe pensare, è utile anche per comprendere tutto questo”.

1 Commento su "Premio Croce, il ministro Sangiuliano all’inaugurazione della XVIII edizione"

  1. informatelo di cosa si tratta prima che viene….. non sia mai si mette a parlare di Gesù Cristo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*