È Vincenzo Cinotti l’ex studente del liceo scientifico di Castel di Sangro, attualmente iscritto al primo anno di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Torino, che il prossimo 30 novembre riceverà dalle mani del Presidente Sergio Mattarella il premio Alfieri del lavoro. Una medaglia che rappresenta un riconoscimento ambito, organizzato dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro, destinato ai 25 migliori studenti italiani che abbiano terminato la scuola secondaria superiore.
La candidatura è stata avanzata, sulla base dei risultati di tutta la sua carriera scolastica dalla preside Cinzia D’Altorio “Vincenzo e’ stato una delle eccellenze presenti in Istituto. Un ragazzo che ha saputo coniugare impegno, studio, sport, musica e senso civico”. Ma per il “Patini-Liberatore” si tratta già della seconda volta, è infatti il secondo anno consecutivo che il liceo agguanta l’alto riconoscimento.
Il premio seleziona attraverso un’analisi sui profili e sui percorsi di studio e carriera dei candidati da parte dell’Osservatorio sui talenti. Indagini condotte annualmente e che intetessano il profilo sociale dei partecipanti, i criteri decisionali per la scelta dei corsi di laurea e i risultati ottenuti nel primo semestre universitario
“Auspico che la storia scolastica di Vincenzo sia di esempio per tutta la comunità educante tesa alla individuazione degli alunni meritevoli ha fatto sapere il direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo, Antonella Tozza che ha ricordato come lo Stato Italiano disciplini le eccellenze in campo scolastico attraverso il decreto legislativo e ministeriale. “Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze rientra nell’azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero”.
“Tutta la comunità del Comprensorio altosangrino e l’amministrazione del comune di Castel di Sangro gioisce nell’apprendere gli importanti risultati conseguiti da uno studente talentuoso come Vincenzo” le congratulazioni del Presidente della Provincia Angelo Caruso che aggiunge l’altro riconoscimento affidato a Vincenzo quello della 15ma edizione della borsa di studio “Leonardo Putaturo” donata dall’avvocato Torinese, con radici a Castel di Sangro, in memoria del figlio prematuramente scomparso e frutto di una attenta selezione portata avanti dall’assessore alle politiche sociali Luciana Ettorre e dalla professoressa Filomena Cipriani.
La comunità scolastica e territoriale esprime il suo entusiasmo per il giovane studente, l’augurio a Vincenzo è quello di essere sempre accompagnato dalla stessa tenacia e mantenere salde le radici nelle montagne di appartenenza. Punti di forza per un lungo cammino e grandi risultati che Vincenzo avrà davanti a sé, partendo da 19enne vantando già una medaglia di merito e di gran prestigio.
Commenta per primo! "Premio Alfieri del lavoro a Vincenzo Cinotti"