Pratola: “Anch’io sono la Protezione Civile”, campo scuola per ragazzi a Popoli

“Anch’io sono la Protezione Civile” è il progetto didattico del Dipartimento della Protezione Civile rivolto ai ragazzi. Ad aderire, a quella che sarà un’esperienza formativa e umana da non dimenticare, è il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pratola Peligna che ha organizzato un campo scuola per giovanissimi dagli 11 ai 13 anni, che si svolgerà dal 19 al 25 agosto 2018 a Popoli presso il “Centro Visita del Lupo-Riserva di Monte Corvo”.

A guidare i ragazzi nelle varie attività, che avranno come tema salvaguardare la vita, la tutela dell’ambiente e il territorio da eventi naturali o provocati dalla mano dell’uomo, sarà il personale della Protezione civile. Le giovani “leve” per una settimana vivranno le giornate a contatto con la natura, alla scoperta dell’ambiente  ma anche dei principi, doveri, il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa e di squadra.

Tre le aree fondamentali:Area A: “La Protezione Civile”, Area B: “Il rischio incendi boschivi”; Area C: “Attività sul campo. Saranno attività pratiche: Esercitazione di montaggio tende; Dimostrazione e prove pratiche con moduli A.I.B. e attrezzature manuali; Esercitazione di orientamento con recupero obiettivi dislocati sul territorio; Escursioni; Utilizzo apparati radio in contesti di protezione civile; Giochi di squadra. Tante attività ludiche e un fitto programma didattico contribuiranno a:
Incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico;Contribuire alla prevenzione dei rischi, Favorire la conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio; Sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche il percorso di responsabilizzazione delle amministrazioni locali.

Attività, queste, che vedranno la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile, della Regione Abruzzo, dei Carabinieri forestali, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine. Per l’iscrizione, visitare il sito www.comune.pratolapeligna.aq.it/ e dal menù “PROTEZIONE CIVILE” leggere il “Regolamento”, scaricare il “Modulo Iscrizione” e consegnarlo compilato presso la sede dell’Organizzazione in Pratola Peligna (AQ), via Alcide De Gasperi, 1, nei giorni di Mercoledì e Giovedì dalle ore 21 alle ore 22,30, entro e non oltre il 9-08-2018 e comunque fino a un massimo di 20 partecipanti

Commenta per primo! "Pratola: “Anch’io sono la Protezione Civile”, campo scuola per ragazzi a Popoli"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*