La visita è di quelle da immortalare con una fotografia da appendere in sala. E Clemente Maiorano, assieme alla sua famiglia, non se lo è fatto ripetere due volte. Nel locale del ristoratore sulmonese, quest’oggi a pranzo, si è seduto a tavola Stanley Tucci assieme alla sua troupe. Una sosta nel percorso che porta l’attore e regista statunitense in giro per l’Abruzzo alla scoperta dei sapori della regione per il nuovo programma in produzione con National Geographic e Bbc.
Prossima tappa dovrebbe essere Castrovalva, dallo chef wild Davide Nanni. Prima di raggiungere il nido delle aquile peligne, però, il vincitore di due Golden Globe ha deciso di fare tappa a Sulmona. Una presenza che vale quasi una stella Michelin.
In realtà, lo stesso ristorante Clemente era stato contattato per il programma. “Lui e la sua troupe ci hanno contattato un paio di settimane fa. Volevano sapere un po’ di cose, ma poi non se n’è fatto nulla – spiega Clemente Maiorano, proprietario e chef della storia attività nel centro storico di Sulmona -. Sono comunque venuti per pranzare da noi. Lui è una persona gentile e squisita. Hanno fatto grandi complimenti alla nostra cucina”.
Il caldo e le alte temperature odierne hanno spinto Clemente a preparare per i commensali un menù fresco e vegetariano. “E’ stata servita per prima un’insalata di farro e pecorino primo sale. Poi fiore di zucca con mozzarella e alici con crema di datterino giallo, taccole, patate, aceto e menta. L’antipasto si è concluso con una bruschetta con ricotta di capra e pomodorino al forno. Per primo gnocchi zucchine zafferano e ricotta scorza nera. Per concludere una pizza dolce”.
Un pranzo che ha lasciato più che soddisfatto la star di Hollywood, attore in film campioni di incassi come “Il diavolo veste Prada”, “Hunger Games” e “Amabili Resti”, per il quale è stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista. Sul format del nuovo programma di Tucci, invece, si sa ben poco. L’attore non ha lasciato trapelare nulla. Pare che la visita in Abruzzo sia prolungata, e che Tucci e la troupe daranno particolare attenzione alle aree interne e ai territori attigui al Parco Nazionale del Gran Sasso.
Di Tucci c e’ uno solo
……il mitico Santino a Piazza Garibaldi !
Per i turisti alla ricerca di roba buona chiedete nei principali bar di chiamare Giorgio il Colombiano
Il diavolo veste prada
Un tantino di visione strategica da parte dei nostri “amministratori” dovrebbe suggerire loro che, personaggi di tale caratura andrebbero sapientemente intercettati e “gestiti” in maniera diversa.
Ma che te lo dico a fa?
Come mai no a Fonte Romana? O Caldora?
Dai su, sono ottimi ristoranti.
E poi come posti!
Chi è che lo ha portato li?