Una porta virtuale del Parco Nazionale della Majella in pieno centro. Nell’ambito della promozione del territorio, l’Ente ha avviato una serie di iniziative con l’obiettivo di far conoscere il Parco anche in città. Tra queste c’è quella di collocare in luoghi scelti dei totem elettronici con schermo touch screen grazie ai quali, e attraverso un sistema molto intuitivo, l’utente sarà guidato nell’esplorazione dell’area protetta e potrà reperire le informazioni necessarie ad una sua corretta fruizione.
Uno di questi è già stato collocato presso il Gran Caffè di piazza XX Settembre a Sulmona, luogo simbolo della città. È qui che il Parco vuole intercettare i turisti, ma anche gli abitanti del territorio, per far loro esplorare virtualmente l’area protetta, invitarli a tuffarsi nella natura, nella cultura che la caratterizzano e, perché no, indurli ad intraprendere nella realtà un sentiero o a raggiungere un vecchio borgo per conoscerne le tradizioni.
L’intenzione è quella di collocare altri dispositivi, in dotazione dell’ente, in tutto il territorio del Parco, lì dove l’afflusso di persone è certamente più importante come ad esempio nei centri visita, nei centri commerciali, in locali vari, negli ospedali. Così come è stato fatto già anche per l’aeroporto di Pescara, certamente un luogo strategico.
Prosegue in questo senso l’opera di far conoscere l’area del Parco Majella che tocca tre province (L’Aquila, Pescara, Chieti) e ben 39 comuni di cui Sulmona è quello più grande. Una serie di iniziative promozionali che di riflesso suscitano interesse anche a livello mediatico. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state numerose le troupe televisive arrivate nell’area per immortalarne le bellezze. Si ricorda Linea Bianca con le suggestive immagini innevate della Maiella; Presa Diretta e la sua riflessione sul rispetto dell’ambiente, trasmissione dove è stato dato ampio risalto alla squadra faunistica del Parco, nota per la sua preparazione a livello internazionale e nella quale si è toccato il delicato tema degli incendi nelle aree protette; e, solo qualche giorno fa, una puntata di Geo&Geo.
Commenta per primo! "Una porta virtuale sul Parco Majella a piazza XX Settembre"