Polemiche fiume Giardino, Galli e La Capruccia: “Critiche prive di fondamento”

Critiche prive di fondamento. Da Popoli il sindaco Concezio Galli ed il suo vice Alfredo La Capruccia contestano quanto affermato dal gruppo Luci su Popoli e dal suo portavoce Giovanni Natale circa le condizioni del fiume Giardino.

“Il Signor Natale – affermano dall’amministrazione – non conosce l’attività del Comune di Popoli in merito alle azioni per assicurare il corretto Deflusso Minimo Vitale, fondamentale per il mantenimento delle specie e degli habitat. Nello specifico il Comune, insieme all’Arta,  ha condiviso  un programma di monitoraggio del fiume Giardino eseguito dall’Aca in esecuzione di una determinazione regionale”. Sono in atto, da luglio 2019, dei prelievi per la durata di tre anni da parte del noto biologo Giovanni Damiani per controllare i parametri chimico-fisico e lo studio del popolamento dei macroinvertebrati bentonici, sensibili indicatori di qualità.

“Allo stato attuale – aggiungono Galli e La Capruccia – è in corso una verifica della situazione generata sul Rio che subisce una diminuzione fisiologica della portata idrica delle sorgenti, legata agli eccessivi prelievi della rete idropotabile soprattutto nei periodi caldi estivi. Secondo tale programma l’Aca dovrà garantire azioni per rendere minimi gli effetti sulla salute e umana e sugli ecosistemi d’acqua. Pertanto le azioni di ripristino volte al recupero degli habitat e delle specie saranno scientificamente stabilite nell’ambito di tale programma di monitoraggio seguendo le prescrizioni stabilite da Giovanni Damiani, idrobiologo di chiara fama”.

circa il fatture sicurezza i due sottolineano  come il fiume sia captato per scopo “idropotabile”, che in caso di precipitazioni ha causato l’allagamento della cittadina e che a riguardo lo spostamento della confluenza è stato sottoposto a Valutazione d’Incidenza Ambientale, che è tutelato dalla direttiva comunitaria.

S. P.

1 Commento su "Polemiche fiume Giardino, Galli e La Capruccia: “Critiche prive di fondamento”"

  1. Gianni Natale | 1 Marzo 2020 at 17:10 | Rispondi

    E’ strano leggere la dichiarazione che sia priva di fondamento la critica mossa da Luci su Popoli, quando in realtà poi il Sindaco Galli e L’Assesosre Ambiente La Capruccia ripercorrano passo passo le dichiarazioni che Gianni Nale ha proposto. Resta il fatto che cmq il fiume sembra continatre ad essere sotto aspfissia e più che un Fiume, sembra una cloaca. Non a caso i cittadini continuano a segnalarlo sulla pagina di Luci su Popoli e nei propri profili facebook, inascoltati. La domanda è cosa impedisce all’amministrazione di spiegare veramente cosa accade e di intervenire a fare il propiro dovere. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*