Pioggia di fondi dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per Saca che, assieme ad Ersi Abruzzo, ha raggiunto un finanziamento di 5 milioni e 300 mila euro finalizzato alla “Riduzione delle perdite delle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e monitoraggio delle reti – Subambito Peligno ed Altipiani Maggiori”.
L’intervento consentirà di digitalizzare 623 chilometri di rete di distribuzione idrica e di ridurre le perdite idriche, interessando tutti i comuni gestiti da Saca. E’ prevista la creazione di porzioni di rete distrettualizzata con gestione delle pressioni e rilievo in continuo dei parametri significativi. Ad essere interessati sono i Comuni di Roccaraso, Rivisondoli, Castel di Sangro, Sulmona e Pratola Peligna.
Le operazioni sono state interamente appaltate e formalmente consegnate lo scorso 23 novembre 2023, ed è stato possibile dare avvio alle operazioni di rilievo in sito che riguarderanno nell’immediato i comuni di Roccaraso e Rivisondoli. Nel corso delle prossime settimane, ciascuno di essi sarà interessato dalla presenza di diverse squadre di tecnici che, operanti in loco, provvederanno al rilievo strumentale della rete idrica così da consentire lo svolgimento delle ulteriori fasi lavorative in programma.
Commenta per primo! "Pnrr, 5 milioni a Saca per interventi nell’Alto Sangro e in Valle Peligna"