
E’ stato prorogato al 27 febbraio 2025, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale. A riportarlo è il sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 163/2025 del 17 febbraio 2025.
Tra gli Enti per i quali prestare servizio c’è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con 17 posti a disposizione per due progetti. Il primo, Convivere nelle Terre degli Orsi, vedrà i ragazzi e le ragazze selezionate mettersi al lavoro per favorire la coesistenza tra orsi ed esseri umani nei Comuni del Parco coinvolti dal progetto europeo sulle Comunità a Misura d’Orso, il LIFE Bear Smart Corridors. Sono quattro i posti a disposizione da operatore volontario presso il Centro Natura, a Pescasseroli.
Tredici, invece, sono i posti disponibili per il progetto Un impegno per il futuro – che permetterà a coloro che verranno selezionati di immergersi nelle diverse attività di accoglienza turistica, educazione ambientale, conservazione e monitoraggio della natura, in cui il Parco è quotidianamente impegnato.
Un volontario sarà collocato presso il Centro Servizi di Villetta Barrea; un altro presso il Servizio Scientifico, a Pescasseroli; due presso la Biblioteca di Pescasseroli; sei presso il Centro Natura del Comune altosangrino e due presso il Centro Lupo, a Civitella Alfedena.
Commenta per primo! "Pnalm, proroga per la presentazione delle domande del servizio civile. Diciassette posti per due progetti"