Più vicino l’inizio dei lavori sulla frana della 487

Potrebbe essere questione di giorni l’inizio dei lavori sulla 487. Dalla Provincia non arriva ancora una data certa per l’inizio del cantiere ma tutto fa ben sperare che non manchi molto. Nei giorni scorsi infatti è arrivato il “permesso a costruire” del Comune di Pacentro mentre al momento l’unica carta che manca è la fideiussione dell’impresa vincitrice dell’appalto.

La 487 nel tratto che conduce da Pacentro a Passo San Leonardo è stata al centro delle cronache degli ultimi mesi che hanno visto la chiusura di alcune importanti strade montane, lasciando isolati interi comprensori e attività economiche. Nello specifico in questo caso la strada è stata tenuta chiusa per una frana che interessa due tornanti sulla quale però proprio l’avvio dei lavori interverrà.

Nel tavolo tecnico che si è tenuto in Regione a Pescara si è parlato di questo, come della 54 che conduce da Campo di Giove a Passo San Leonardo e sulla quale sono previsti altri lavori, ma qui le modalità di intervento saranno più lunghe per via dei tempi della burocrazia. Per la 487 infine è in arrivo il passaggio all’Anas insieme a diverse altre strade di competenza della provincia. Il passaggio dovrebbe esserci già il prossimo mese e in questo modo eventuali nuove criticità vedrebbero l’intervento determinante dell’Anas – almeno si spera -, che ha un bilancio più corposo rispetto alla Provincia, che dopo l’abolizione dell’Ente è stata ridimensionata nelle competenze e nei fondi.

Il tavolo tecnico si aggiornerà orientativamente fra dieci giorni circa, prima di allora sulla 487 dice la Provincia, ruspe e betoniere potrebbero essere già al lavoro.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Più vicino l’inizio dei lavori sulla frana della 487"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*