Pioggia di multe nel parcheggio “fantasma”

Una pioggia di multe nei parcheggi “fantasma”: una quarantina elevate solo l’altro giorno dalla polizia municipale tra piazza Garibaldi e via Federico II. Contravvenzioni fatte ai tanti automobilisti che dimenticano di pagare il parchimetro: 50 centesimi per frazioni di mezz’ora in piazza Garibaldi e per un’ora in via Federico II.
Un fenomeno, quello dei “portoghesi”, che sembra essere aumentato esponenzialmente nell’ultimo anno, con i gestori del servizio che lamentano consistenti cali degli incassi.
Dalla loro, per gli automobilisti, c’è il fatto che capire che c’è un parcheggio a pagamento, specie per chi viene da fuori, è un’impresa: la segnaletica orizzontale praticamente non esiste più, fortemente scolorita quando va bene, completamente cancellata nella maggior parte dei casi.
Una sentenza della Cassazione dello scorso autunno, però, non lascia grandi possibilità di ricorso ai multati, perché a far fede è, in assenza di strisce, la segnaletica verticale.
In verità i controlli a tappeto che stanno eseguendo i vigili urbani è il frutto di un esposto presentato contro chi è allergico a mettere la monetina nei parchimetri e non solo in centro storico.
Il fenomeno è infatti diffuso anche in altre zone della città, in piazza e sul ponte Capograssi in particolare.
Anche qui sono stati avviati verifiche puntuali che proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Vale la pena insomma investire 50 centesimi per evitare multe da quasi 18 euro.

Commenta per primo! "Pioggia di multe nel parcheggio “fantasma”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*