PinkPratola tira le somme del suo primo anno di attività

A quasi un anno dopo la sua fondazione, per PinkPratola, associazione di volontarie che quotidianamente si spendono per sostenere le donne che combattono la lotta al tumore del seno, è tempo di tirare le somme e di annunciare per il prossimo 30 giugno la riedizione della ♯PinkPratola, evento simbolo dell’associazione, giornata ricca di iniziative per la salute, lo sport ed il benessere.

In questi mesi diverse sono state le iniziative come la prima edizione della giornata ♯PinkPratola, dove sono stati raccolti fondi che hanno garantito la cura quinquennale di tamoxifene per 88 donne venezuelane.  Nel mese di ottobre 2018, mese della prevenzione del tumore al seno, è stato realizzato il progetto di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione “PalpAmiAMOci”, rivolto alla popolazione studentesca del territorio.

L’8 marzo 2019, a Pratola Peligna, è stata inaugurata la PinkHouse, un vero e proprio punto di incontro, rivolto proprio alle donne che stanno lottando contro il tumore del seno. È stato anche istituito il Telefono Rosa (0864.238282), una linea diretta di sostegno e aiuto. Inoltre è nata la collaborazione con la Susan G. Komen Italia, un’organizzazione di volontariato, da 20 anni in prima linea nella lotta ai tumori al seno, che ha già portato a dei risultati concreti come il finanziamento del progetto “PalpAmiAMOci”, che permetterà all’associazione, nel mese di ottobre, di essere di nuovo presente presso gli istituti scolastici per informare e formare relativamente alla prevenzione.

Inoltre nella seconda edizione della ♯PinkPratola sarà presente anche la “Carovana della Prevenzione”, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Susan G. Komen Italia che, attraverso 3 cliniche mobili, offrirà ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute.

S.M.

Commenta per primo! "PinkPratola tira le somme del suo primo anno di attività"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*