L’idea è quella di valorizzare una delle piazze più belle d’Italia con eventi che la rendano fruibile a tutti. A partire dai bambini. Così l’assessore al turismo del Comune di Sulmona Andrea Ramunno ha presentato questa mattina in conferenza stampa “Piazza Grande. La piazza dei bambini”, una manifestazione che, come lui stesso afferma, vuole “riempire la nostra piazza Garibaldi” di bambini con le loro famiglie. In primis quelli della Cordesca, che tutto l’anno si preparano alla manifestazione del 2 giugno in luoghi diversi, “spesso piazzali all’aperto per assenza di locali adeguati” precisa Ramunno.
Bambini e ragazzi che il Comune vuole portare in piazza Garibaldi per tre domeniche, quelle del 5, 12 e 19 maggio. La piazza per l’occasione diventerà zona pedonale con divieto di transito e di sosta dalle ore 9 alle ore 13:00. Tre domeniche in cui i protagonisti della Cordesca si eserciteranno in piazza, alternandosi in gruppi, per regalare a tutti un’occasione di svago e sano divertimento. Con animazione, musica, giochi e sport messi a disposizione dal Comune per coloro che animeranno la piazza cogliendo l’occasione di avvicinarsi al mondo della Giostra e al suo luogo simbolo.
Un progetto pensato “senza dimenticare tutte le attività commerciali di piazza Garibaldi”, spiega Andrea Ramunno la cui delega al commercio lo ha portato ad incontrare prima i commercianti dai quali ha ricevuto da subito parere favorevole. Per quello che lo stesso assessore vede come un esperimento “da replicare anche in futuro”, magari con una formula diversa che incontri sempre il favore di tutti.
“Perché i luoghi vanno riempiti di eventi e persone – continua Ramunno – ma solo dopo averli svuotati da altro”; in questo caso dalle macchine che ancora questa mattina, complice forse la pioggia, era intasata di auto anche nell’anello interno. Uno spettacolo indegno per una piazza che, aggiunge Ramunno “si può comodamente raggiungere dal parcheggio di Santa Chiara”. Un’abitudine quella di parcheggiare fuori dalle strisce che i sulmonesi impareranno a perdere anche grazie alla manifestazione di Piazza Grande che, spiega Ramunno “vuole lanciare un messaggio anche in tal senso”.
Già ricominciano co sto carnevale medioevale