Pettorano sul Gizio, tutto pronto per la Sagra della Polenta

Edizione numero sessantatré per la Sagra della Polenta che tornerà a Pettorano sul Gizio domenica 5 gennaio. Piazza Umberto I è pronta ad accogliere centinaia di visitatori che si riverseranno nel Comune alle porte della Riserva del Monte Genzana. Protagonista la polenta rognosa, cibo tipico offerto agli antichi carbonai, che all’ombra della montagna peligna usavano ritrovarsi per una sosta. E il piatto verrà servito nella sua forma originale: cucinato con farina di grano grossa, lavorata negli antichi cotturi, e condita con pecorino e pancetta.

Nel menù anche un altro piatto della tradizione contadina, mugnoli e chezzerieje. Il tutto negli stand gastronomici che addobberanno il cuore del paese. Diversi i locali che prepareranno la polenta per chi non riuscirà a trovare posto a sedere in piazza Umberto I. Tra questi il Ristorante Il Torchio, nella panoramica piazza Zannelli, dove il mastro Chef Michele Ciccolella farà partecipi i clienti dell’attività dove opera dell’antica tradizione dei polentari e dei carbonai, e reciterà un famoso detto che mette in luce una somiglianza fra una polenta appena cotta e la luna piena. Il Torchio offrirà oltre che un menù dedicato ai bambini, anche la possibilità dell’asporto da prenotare però anticipatamente. Attrezzato con tavoli in esterno all’aperto ovviamente anche il Bar-Ristoro Il Chiosco, nella zona degli impianti sportivi di Pettorano sul Gizio, dove Pasquale, Emanuela ed il loro staff, cucineranno oltre alla polenta, pietanze alla brace, fra cui gli arrosticini, sia di pecora che di fegato, e altri piatti scelti con la pecora al cotturo.

Ultimo ma non meno meritevole di menzione la Pizzicheria di Costantino in piazza San Nicola. Durante il corso della giornata ci sarà la possibilità di visitare il Castello Cantelmo sul colle della Guardiola in orario continuato dalle 10 alle 18.

Commenta per primo! "Pettorano sul Gizio, tutto pronto per la Sagra della Polenta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*