
Dopo un lungo stop la tradizione del Testamento di Carnevale torna ad essere celebrata a Pettorano sul Gizio. Domenica 2 marzo, alle ore 21:00 in piazza Zanelli, lo chef Michele Ciccolella vestirà nuovamente i panni di Re Carnevale, che fin da inizio ‘900 va in scena per raccontare il costume e la storia della festa che ha il suo culmine in questo periodo dell’anno.
Ciccolella, che è anche maestro di cottura della polenta rognosa pettoranese, darà lettura in particolare del Testamento di Carnevale, che si caratterizza per strofe scritte in rima e indovinelli antichi, il tutto alternato a bevute di vino, in cui vi saranno come sempre anche consigli, pettegolezzi di paese e predizioni sul futuro. Quando arriverà la vecchiaccia Quaresima la recitazione del testamento si concluderà.
Negli anni la lettura del Testamento di Carnevale ha sempre raccolto in piazza Zannelli a Pettorano un gran numero di bambini ma anche adulti affascinati dalla storia e dalla tradizione di questa antica usanza, in cui un narratore, Re Carnevale appunto, veste un costume di colore nero, indossa un cappello particolarissimo, e si presta durante la sua esibizione anche a cantare canzoni, concedendosi, su richiesta a foto personalizzate.
Commenta per primo! "Pettorano sul Gizio, torna il Testamento di Carnevale"