Permacultura e teatro. Due eventi dell’Apc di Sulmona

Giovedì 19 dicembre, alle 16, nella Sala Conferenze della Comunità Montana Peligna, si bibatterà sul tema: ‘Permacultura. Agire oggi per una gestione rigenerativa delle risorse’, dove interverranno i relatori Susanna Camerlengo (agroecologa) e Ignazio Schettini (agronomo) che saranno introdotti dal responsabile dell’Apc Donato Silveri. Altro evento domenica 22 dicembre alle 18, nel Piccolo Teatro di Via Quatrario, dove si alzerà il sipario sullo spettacolo teatrale: “Un romanzo in scena: Marta La sarta” di Valentina Di Cesare con la Compagnia I 5 Sensi e la regia di Eva Martelli (ingresso libero).

I due appuntamenti sono parte di “Costruiamo il futuro”, programma di iniziative culturali realizzate da APC di Sulmona e il Centro Regionale Beni Cultuali (CRAB) che caratterizzano il mese di Dicembre.

Il tema del rapporto tra l’agricoltura e il paesaggio antropizzato che soddisfi insieme i bisogni di cibo, fibre, energia, per ricostituire un’integrità basilare per l’equilibrio vitale dell’uomo, è al centro dell’incontro del 19 dicembre, che ci introdurrà all’approccio della Permacultura e alle sue opportunità di applicazione allargate al contesto sociale ed educativo per le scuole.

“Marta la sarta”, lo spettacolo del 22 dicembre tratto dal romanzo d’esordio della giovane autrice subequana Valentina Di Cesare, è una “favola” reale, una storia di modestia, mitezza e consapevolezza dei propri desideri e dei propri limiti, che trasporta lo spettatore in una dimensione di armonia e di cura, come quella della grande tavola attorno alla quale si ritrovano gli attori, in un rito di condivisione della narrazione simile a quello del cibo.

S.M.

Commenta per primo! "Permacultura e teatro. Due eventi dell’Apc di Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*