Perdono il sentiero nelle Gole di San Venanzio: recuperati i due escursionisti

La passeggiata tra le Gole di San Venanzio si è trasformata in un’avventura non ancora conclusa per due turisti stranieri, persi lungo il sentiero tra Raiano e Molina Aterno. I due, uno di origine irlandese, l’altro statunitense ed entrambi residenti a Goriano Sicoli, hanno lanciato l’allarme nel pomeriggio con una telefonata. I soccorsi si sono prontamente attivati, localizzando i due tramite il segnale GPS. Gli escursionisti, al momento, si trovano in un tratto critico delle Gole. per questo motivo le operazioni di soccorso si protrarranno per l’intera serata. Al momento i due sono in buone condizioni fisiche, almeno secondo quanto riferito a vigili del fuoco, carabinieri e volontari del Soccorso Alpino che sono impegnati sul campo per portare in salvo gli escursionisti.

I due, partiti nel primissimo pomeriggio da Raiano, avrebbero oltrepassato un cancello installato dalla Riserva Naturale per evitare che escursionisti improvvisati prendessero l’impervia via verso Rava Tagliata. Un avvertimento ignorato dai due. A far andare nel panico i visitatori è stato il buio, che li ha disorientati fino a fargli perdere il sentiero del ritorno. Dopo aver brancolato nelle tenebre, gli escursionisti hanno deciso di lanciare l’allarme. Ora è corsa contro il tempo e, soprattutto, contro le rigide temperature invernali per recuperare i due visitatori.

AGGIORNAMENTO

I due escursionisti sono stati recuperati alle 20:30 dai Vigili del Fuoco. Entrambi sono apparsi stanchi agli occhi dei soccorritori, e bagnati, in quanto hanno attraversato il fiume che taglia in due le Gole. Sul posto anche l’ambulanza del 118 per le prime cure. I due sono stati trasportati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Sulmona per accertamenti clinici. Le loro condizioni appaiono buone.

8 Commenti su "Perdono il sentiero nelle Gole di San Venanzio: recuperati i due escursionisti"

  1. Sono anni che leggo di gente che si perde e rischia nella riserva di Raiano che, a questo punto, mi sembra avere un poco lusinghiero record di incidenti in mezzo alle forse troppe zone protette ( parchi riserve grotte laghi e chi più ne ha più ne metta).
    E quale scienziato ha potuto pensare che basta un cancello (Dio mio….un cancello su una montagna!!) Per impedire un percorso escursionistico?
    Mi auguro che gli escursionisti siano alla fine sani e salvi.

  2. STETV ALLA CAS

    • Certo sapere che alle 17 d’inverno arrivi il buio necessita di una particolare guida da parte della riserva. Ma fatemi il piacere.

  3. Ma oltre oltre cancello cosa avrebbero dovuto mettere?? Torrette di guardia con mitragliatrice??? Ma gli farei pagare le spese per il circolo che hanno messo su per recuperare due sciocchi

  4. Adesso chi paga? Se come riportato nella notizia hanno scavalcato un cancello direi che delle responsabilità ci sono e come.

  5. Meno male che è andata bene , che due funerali li abbiamo fatti ieri a Sant’Arcangelo.

  6. Quel tratto non si potrebbe chiudere oppure metterci dei sensori di allarme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*