
Perde l’udito per scacciare i piccioni. E’ successo a Pratola Peligna dove un ottantaquattrenne ha dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale a seguito dell’esplosione di un petardo che gli ha lesionato il timpano e rischiato di renderlo cieco.
Nei giorni scorsi l’anziano si era recato nella piazza del paese lamentandosi con alcuni conoscenti dell’invasione dei piccioni sul suo terrazzo.
Di qui la “saggezza popolare” gli aveva consigliato di esplodere delle miccette in modo da allontanare i volatili che non sarebbero più tornati considerando il luogo non sicuro.
L’uomo si è così recato dal tabaccaio ed ha acquistato degli esplosivi, ma anziché le miccette ha acquistato dei petardi, con una carica esplosiva superiore, seppur del genere di quelli legali.
Poi l’inaspettato epilogo: una volta sul terrazzo di casa, l’anziano avrebbe utilizzato una pinza per tenere il petardo che, a quanto pare, è esploso improvvisamente, senza, dice la vittima, neanche accendere la miccia, a pochi centimetri dal volto dell’uomo, tanto da tumefargli un occhio. Quindi un sibilo continuo e la difficoltà uditiva.
La diagnosi dei medici è stata chiara: una lesione del timpano che potrebbe essere irreversibile e il rischio, scampato per pochi millimetri, di perdere un occhio.
Il terrazzo di casa sua, insomma, si è effettivamente rivelato un “luogo pericoloso”… non solo per i piccioni.
Commenta per primo! "Perde l’udito per scacciare i piccioni"