Un inno all’enogastronomia locale è “Vino&Cultura”, l’evento dell’associazione L’Officina del Vento di Popoli in programma per il primo settembre. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione si incentra sulla degustazione di vini e prodotti del territorio attraverso un itinerario curato dalla guida professionista Vilma Smarrella e con la collaborazione di Giada Gagliardi dell’associazione culturale 27. Perchè “Vino&Cultura”, oltre ai prodotti del territorio, mira anche alla valorizzazione, “alla ri-scoperta del centro storico di Popoli” sottolineano dall’associazione.
Il percorso di degustazione si divide in tre assaggi di vino della cantina Chiusa Grande. Si tratta di un’azienda agricola nata nel 1994 fondata da Franco D’Eusanio, dottore in Scienze Agrarie e consulente per anni di aziende vitivinicole. Alla base di Chiusa Grande insiste la “filosofia bio” tanto che D’Eusanio, in questo senso, è noto ai più come “vinosofo” e “bio-innovatore” in una “sintesi dell’amore per la natura dettato da motivi etici, orientato alla riscoperta della tradizione e all’equilibrio dell’ecosistema” spiegano da L’Officina del Vento.
La parte culinaria, invece, è stata affidata ad altre due realtà impegnate nella cura dei loro piatti costruiti intorno al biologico e al chilometro zero. Saranno presenti lungo il percorso, infatti, l’agriturismo Le Prata, azienda biologica di Scanno, e i piatti del ristorante introdacquese AnimA, le cui portate rappresentano l’unione tra “semplicità e innovazione, stagionalità e località dei prodotti.”
La degustazione con guida si svolgerà in due turni: il primo dalle 18.30 alle 20.00 e il secondo dalle 19.30 alle 21.00.
Il costo è di 15 euro. “Le prenotazioni all’evento sono aperte dal 23 al 31 agosto 2018 e vanno effettuate scrivendo all’indirizzo e-mail lofficinadelvento@gmail.com oppure scrivendo un messaggio whatsapp al 3404661764 Yvonne).
Commenta per primo! "Percorsi di “Vino&Cultura” alla scoperta del centro storico di Popoli"