Su quaranta ragazzi partecipanti otto saranno i premiati alla quinta edizione del Concorso Fabrizia Di Lorenzo. Nel ricordo della giovane sulmonese il cui destino si è tragicamente interrotto nell’attacco terroristico del 2016 a Berlino, si svolgerà la cerimonia di premiazione sabato 2 dicembre alle 10,30 presso il liceo “Giambattista Vico”.
Prendendo spunto da un passo del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2018 incentrato sui valori della comunità e della solidarietà, i ragazzi hanno realizzato un elaborato argomentativo – espositivo per un confronto sulle sfide importanti del nostro tempo. Dal terrorismo alle ondate migratorie incontrollate, all’inquinamento globale, sempre più sono i fenomeni allarmanti che i Paesi del mondo si trovano a dover fronteggiare e contro i quali i valori di coesione e solidarietà restano l’arma più efficace.
A partecipare al concorso, lo scorso 6 novembre, studenti provenienti da quindici istituti scolastici della regione, sette per la provincia dell’Aquila, quattro per quella di Chieti, due per la provincia di Teramo e due per quella di Pescara, “per non dimenticare le vittime del terrorismo” cui sono dedicate le borse di studio che verranno assegnate ai vincitori.
A curare il bando di concorso l’ufficio di presidenza del consiglio regionale con la collaborazione del comitato Insieme per Fabrizia Di Lorenzo e della scuola di Fabrizia, l’istituto scolastico “Vico”, tutti uniti nell’iniziativa che sabato, in occasione della cerimonia di premiazione, vedrà rivelati i nomi degli otto studenti vincitori.
Commenta per primo! "Per non dimenticare le vittime del terrorismo: sabato la premiazione del concorso Di Lorenzo"