Il cineforum come momento di aggregazione e confronto. Prosegue il venerdì con L’Altrocinema organizzato da Altrementi in collaborazione con Fillea Cgil. Il prossimo 5 ottobre ci sarà l’ultimo appuntamento con il ciclo “periferie e disagio sociale” con la proiezione del film “La guerra degli Antò” di Riccardi Milani, lungometraggio ambientato sulla costa abruzzese.
Dopo aver parlato delle periferie romane e parigine, il contesto si avvicina territorialmente con un film che ha visto la partecipazione tra i protagonisti del sulmonese Federico Di Flauro e di Paolo Setta, di Bussi sul Tirino. La visione sarà accompagnata proprio dalla loro presenza durante l’aperitivo sociale di autofinanziamento che precederà il film. Di Flauro e Setta riporteranno la loro esperienza personale come attori, mentre non mancherà il momento di riflessione durante il dibattito che seguirà la proiezione.
La storia è quella di Antò Lu Zurru, Antò Lu Malatu, Antò Lu Zombi, Antò Lu Purk, quattro amici con due comuni denominatori, il nome e l’appartenenza alla sub cultura punk; anzi tre: il terzo è il profondo odio contro il potente di turno, in questo caso l’ingegnere Treves, dedito ad un’accesa speculazione edilizia nella Montesilvano degli anni ‘90. La denuncia pubblica del gruppetto arriva in un modo del tutto originale e inaspettato.
Cosa succederà ai quattro punk abruzzesi? L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è alle ore 20.00 presso la sede della Cgil di Sulmona in vico del Vecchio 5.
Commenta per primo! "Per L’Altrocinema: “La guerra degli Antò” insieme a Paolo Setta e Federico Di Flauro"