Partirà anche dalla Valle Peligna un pullman verso la manifestazione nazionale organizzata dallo Spi Cgil insieme ai due sindacati dei pensionati della Cisl e della Uil. “Dateci retta” lo slogan. Sul piatto della mobilitazione ci sono le “rivalutazioni delle pensioni e per una riforma effettiva della previdenza oltre che per una sanità pubblica universale”.
Da quanto riporta la sezione peligna della Spi Cgil: “L’attuale governo ha rimodulato il meccanismo della rivalutazione delle pensioni per il triennio 2019/2021 con la legge di bilancio pubblicata il 31 dicembre 2018. Ma siccome a quella data l’Inps aveva già provveduto a rivalutare gli importi, a gennaio, febbraio e marzo 2019 i pensionati hanno riscosso la pensione in base al meccanismo di rivalutazione applicato prima della rimodulazione. Che è quello scaturito dall’accordo tra sindacati dei pensionati e governo Gentiloni del 26 settembre 2017”.
Il ricalcolo delle pensioni solo da aprile, dunque, ha condotto ad un ribasso delle pensioni superiori a 1.522 euro lordi. Le rate pagate in più dall’Inps saranno, inoltre, recuperate a giugno. Un gioco che ha permesso un risparmio per lo Stato di 3 miliardi e 650 milioni di euro nel triennio 2019/2021. Mentre il taglio delle pensioni cosiddette d’oro sarà 430 milioni.
Per partecipare alla mobilitazione è possibile prenotarsi al 0864/33402 (CGIL Sulmona). Il pullman partirà da Sulmona alle ore 7.00 (Ple Tribunale) e alle 7,15 da Pratola (Parcheggio Autostrada).
Commenta per primo! "Pensionati in protesta a Roma, pullman anche dalla Valle Peligna"