Pedonalizzazione, un questionario per il centro storico

L’iniziativa non ha nulla di scientifico e di statistico, ma l’amministrazione comunale conta nella correttezza dei cittadini (perché insomma i risultati siano il più veritieri possibile) per avere un’indicazione, un indice di gradimento, insomma, che aiuti a compiere la scelta più condivisa possibile. Il sindaco Annamaria Casini usa il termine “co-investimento – dice – perché è un percorso che inizia oggi con la fase dell’ascolto e che dovrà portarci tutti insieme a condividere una scelta per il nostro centro storico”. Il tema è quello della pedonalizzazione si o no e anche come, tema che sarà sottoposto, dopo la sperimentazione di settembre, alle associazioni culturali e di categoria (con due incontri che si terranno la prossima settimana) e alla cittadinanza, tramite un questionario che sarà possibile compilare recandosi negli uffici della polizia locale o all’ufficio turistico, e ancora online sul sito del Comune (a questo indirizzo).


Un form da riempire facilmente nel quale alle informazioni preliminari (chi scrive e dove opera), seguono una serie di domande sulla valutazione della pedonalizzazione del centro storico (tutto l’anno, solo nei festivi, solo nei fine settimana, ecc.), sulla sua estensione e che apre alla fine a suggerimenti di carattere migliorativo e operativo.


I questionati saranno raccolti il 25 novembre, per poi essere analizzati e ordinati: “Contiamo in un campione il più ampio possibile – spiega la Casini – che raggiunga almeno le millecinquecento adesioni perché possa avere un minimo di valore statistico. Mi aspetto un contributo vero dai cittadini e anche positivo sulla pedonalizzazione che era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati nel programma di mandato”.


Da queste indicazioni dipenderà l’adozione di misure di chiusura già per le prossime vacanze di Natale, anche se il lavoro di progettazione vero e proprio di chiusura del centro storico, dovrà passare prima il vaglio politico della maggioranza per essere operativo tra la primavera e l’estate.
“Noi partiamo da un proposta di valorizzazione che prevede diversi asset – continua il sindaco – dai parcheggi alla viabilità, dalla sicurezza alla riqualificazione urbana, fino alla animazione con eventi. E’ un documento aperto che sottoporremo alla città, con la consapevolezza di poterlo migliorare e arricchire. E’ l’inizio di un percorso, insomma, per trovare una soluzione ad un argomento annoso e da cui dipende il volto che vogliamo dare alla nostra città”.

Commenta per primo! "Pedonalizzazione, un questionario per il centro storico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*