Due percorsi nel cuore del parco regionale Sirente Velino per rivivere le emozioni di un set cinematografico a cielo aperto. Si chiama La felliniana, la pedalata organizzata da FIAB che il 21 luglio attraverserà i comuni di Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e Ovindoli passando lì “dove la bicicletta è di casa”. Lungo la prima pista ciclabile d’Abruzzo, quella che passa vicino al mulino di Righetto dove il grande regista Federico Fellini girò una delle scene principali del film La strada, capolavoro del cinema italiano che nel 2024 compie 70 anni.
Un compleanno che la Federazione italiana ambiente e bicicletta vuole festeggiare “in sella” sull’Altopiano delle Rocche proponendo due percorsi la tappa e il tappone, entrambi immersi in “un ambiente incontaminato e bellissimo”. Quello che fa da sfondo agli inghiottitoi di Terranera dove spicca il pozzo Caldaio e che regala l’ombra dei faggi secolari a chi decide di affrontare la breve salita fino al Vado di Pezza per proseguire nella Val d’Arano che sovrasta le gole di Aielli – Celano, valle oggi frequentata anche dall’orso.
“Siamo contenti che FIAB L’Aquila abbia scelto il nostro territorio” commenta il presidente del Parco regionale Francesco D’Amore che nell’iniziativa vede un esempio di quel turismo sostenibile che contribuisce a “promuovere l’immagine del nostro territorio generando flussi turistici nell’assoluto rispetto della natura”. Un’occasione per divertirsi “lentamente” aggiunge FIAB che a quanti decideranno di aderire all’iniziativa ricorda di “tirare ogni tanto i freni per conoscere in maniera intensa e coinvolgente la natura del Parco naturale Sirente Velino”.
Raduno domenica 21 luglio alle ore 8.30 a Rocca Di Cambio. Per Informazioni FIAB L’Aquila 350.1343028
Commenta per primo! "Pedalare nel cinema. In sella con Fiab lungo “La felliniana” nel Parco Sirente Velino"