Un evento dalla formula comprovata ed accattivante, che prevede la preparazione di pizze gourmet a più mani per far conoscere il progetto dell’Alleanza Slow Food dei cuochi e pizzaioli.
È Pazzi di Pizza l’appuntamento organizzato dall’associazione Slow Food Condotta Peligna aps, per sensibilizzare sul ruolo e l’importanza delle materie prime di qualità. Come quelle utilizzate nella preparazione della pizza protagonista dell’evento in programma il prossimo 11 giugno alle ore 20, nei locali di Mercato Centrale, a Pratola Peligna, dove sarà possibile degustare pizze speciali. A sfornarle saranno le pizzerie La Scarpetta di Venere di Campo di Giove, Ex Officine di Penne, Il Coccodrillo di Rocca san Giovanni, Valle D’Angelo di Montebello di Bertona oltre allo stesso Mercato Centrale.
Sono solo alcuni dei nomi di pizzerie che hanno scelto di aderire all’Alleanza Slow Food, il patto che unisce cuochi e pizzaioli ai piccoli produttori “per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità”.
Un’alleanza che dal 2009, anno in cui il progetto è nato, unisce cuochi e pizzaioli impegnati nella “tutela della biodiversità agroalimentare e nella salvaguardia dei saperi gastronomici e delle culture locali”, promuovendo le filiere di qualità a garanzia della sostenibilità ambientale e della redditività di chi opera nel mercato del cibo di qualità. Lo stesso discorso vale per le bevande artigianali, come la birra prodotta dal birrificio Mezzo Passo di Popoli, che in collaborazione con la Condotta Peligna l’11 giugno proporrà diversi abbinamenti con i diversi tipi di pizza. Sarà così possibile degustare sia le birre premiate nelle principali competizioni internazionali sia quelle inserite nella Guida alle birre artigianali 2025 Slow Food.
Pazzi di pizza, evento che segue le precedenti iniziative di successo della Condotta Peligna tra cui Osterie Peligne, Fuori Menu e Passione Pizza, propone un menu degustazione al costo di 30 euro per i soci slow food e di 35 euro per amici e simpatizzanti.
Commenta per primo! "“Pazzi di Pizza”: a Pratola Peligna l’appuntamento slow food con la pizza gourmet"