L’Italia e l’Abruzzo tornano vincitori da Buenos Aires, incassando non solo due medaglie d’argento nel pattinaggio Corsa (una alla pescarese Asja Varani e a Riccardo Ceola), ma soprattutto vincendo la candidatura per ospitare i mondiali nel 2024.
Il congresso mondiale degli sport rotellistici, ha infatti deciso ieri in Argentina di assegnare al Fisr italiana l’organizzazione e la sede del World Skate Game 2024 che si terrà in forma diffusa nelle città d’arte del Belpaese.
Una grande opportunità sia dal punto di vista dell’immagine, quanto per il ritorno economico che porterà l’indotto, con migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo.
Tra le sedi che ospiteranno la manifestazione anche l’Abruzzo, con l’Aquila in prima linea, dopo il successo ottenuto dal recente Campionato Europeo di pattinaggio Corsa. “Per l’edizione dei World Skate Games Italia 2024 – dichiara il presidente Fisr Sabatino Aracu– prevediamo almeno 80 Paesi partecipanti dai cinque continenti, più di 6.000 atleti, 150 titoli mondiali in tutte le nostre dodici discipline. Stiamo già pensando alle piazze che ospiteranno gli oltre 600 eventi dei nostri sport urban, giovani e sostenibili, tra le quali Roma, Firenze, L’Aquila. L’Italia è abituata ad organizzare grossi eventi e sono sicuro che per i Wsg sapremo fare squadra e rendere ancora più interessante il calendario delle grandi manifestazioni sportive che il nostro paese ospiterà nei prossimi anni”.
Commenta per primo! "Pattinaggio, un Abruzzo mondiale"