Sarà dedicata al tema Il patrimonio culturale come motore di sviluppo territoriale la giornata di studio in programma il 7 febbraio alle ore 10.30 presso l’aula magna del polo scientifico tecnologico Fermi di Sulmona. Promossa dall’associazione Vivavoce e dedicata alla memoria di Peppe Guerra, socio fondatore dell’ente, la giornata vedrà l’assegnazione di due borse di studio a favore di giovani studenti del territorio che si apprestano a frequentare l’università. Coinvolti studentesse e studenti iscritti all’ultimo anno degli istituti superiori sulmonesi autori di un elaborato progettuale dedicato al tema della giornata di studio.
Per offrire “una visione 2030 di Sulmona che attraverso lo sguardo delle nuove generazioni parta dalla bellezza e dal patrimonio culturale, materiale e immateriale che questo territori custodisce”, questo il fine dell’iniziativa di supporto allo studio promossa da Vivavoce con il sostegno della Fondazione Carispaq.
L’incontro sarà arricchito dagli interventi di Alessandro Crociata, professore ordinario di economia applicata all’università di Chieti Pescara, direttore dell‘ISIA Istituto superiore per le industrie artistiche di Pescara e direttore della candidatura di L’Aquila Capitale della Cultura 2026; Manuella Iannetti direttrice di Archivissima, festival nazionale degli archivi che quest’anno avrà come tema #dallapartedelfuturo e di Fabio Viola fondatore del collettivo TuoMuseo.it, produttore di videogiochi culturali, curatore della video game zone del museo nazionale del cinema di Torino e preogettista di opere interattive e immersive per gli Uffizi, la Reggia di Caserta, il Comune di Firenze e la Fondazione Alghero.
Di particolare valenza nell’ambito delle attività di orientamento dell’istituto scolastico Fermi, la giornata di studio vedrà l’assegnazione delle borse di studio accompagnata dalla consegna ai premiati di un omaggio realizzato e donato dal maestro orafo Eugenio Di Rienzo.
Commenta per primo! "Patrimonio culturale motore dello sviluppo: borse di studio in memoria di Peppe Guerra"