Sono stati riaperti ieri alla fruizione dei tantissimi escursionisti gli itinerari senteristici dei territori comunali di Acciano, Aielli, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Celano, Cerchio, Collarmele, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Magliano Dè Marsi, Massa d’Albe, Molina Aterno, Ocre, Ovindoli, Pescina, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, San Demetrio Nè Vestini, Secinaro, Tione degli Abruzzi – ASBUC di Rovere e di Terranera nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Una riapertura in sicurezza e regolata da una sorta di protocollo approvato dal Parco e che prevede la manutenzione e la verifica periodica dei sentieri che, in caso di problemi, vengono invece chiusi.
L’iter è strutturato in modo che dopo la stagione invernale gli itinerari sentieristici vengano verificati, accertata la loro percorribilità, compilate specifiche schede di controllo e effettuata la manutenzione ordinaria; i tracciati senza verifica vengono chiusi con ordinanza del sindaco competente per territorio.
L’attuazione di tutto questo è stata possibile anche grazie a opportuni accordi operativi sottoscritti con le sezioni CAI di Sulmona, Avezzano, L’Aquila con la sottosezione Altopiano delle Rocche e con l’associazione Amici della Montagna.
In ogni punto di accesso dei sentieri è stato posizionato un totem con le principali indicazioni e caratteristiche del tracciato e con le norme per una maggiore sicurezza. Si può accedere tramite Qr-code al Regolamento di fruizione nella sua versione integrale e accedere al sito del Parco per le altre informazioni a corredo.
“Crediamo fermamente che la valorizzazione dei territori passi anche per attività di questo tipo che permettono di poter godere delle nostre eccellenze naturalistiche – commenta il presidente del Parco, Francesco D’Amore -. Per questo abbiamo investito anche su questo settore e intendiamo proseguire sempre migliorandoci.”
Commenta per primo! "Parco Sirente-Velino: riaperti i sentieri in sicurezza"