Sarà la ditta Eureka Archeologia e Topografia ad assistere alle operazioni di scavo, inerenti ai lavori di riqualificazione del Parco Fluviale “A. Daolio”, compresi nel progetto “AcquaVella”. La determina è stata pubblicata questa mattina sull’Albo Pretorio del Comune di Sulmona. Un servizio per la cui esecuzione è necessario ricorrere a soggetti esterni al Comune. Infatti, nessun dipendente dell’Ente è in possesso del diploma di laurea e di specializzazione in archeologia, né tantomeno del dottorato di ricerca o della qualifica necessaria prevista dalla legge.
Alla Società, già incaricata nel febbraio 2023 della verifica preventiva, è stata chiesta la disponibilità a svolgere anche il servizio in cantiere richiesto dalla Soprintendenza. Dalla Eureka è arrivata l’ok, ma al costo di 230 euro al giorno, secondo il preventivo di spesa mostrato al Comune. La durata prevista dell’assistenza in cantiere, compresa dell’istruzione della relazione finale al termine degli scavi, è di quindi giorni, per un totale di 4.140 euro, iva esclusa.
Gli scavi saranno necessari per la sistemazione degli argini fluviali e quelli per le fondazioni di aree coperte. Operazioni che dovranno essere seguite da un archeologo professionista, al fine di verificare l’eventuale presenza di resti o livelli di interesse archeologico. Infatti, in caso di rinvenimento di resti e livelli di interesse archeologico, dovranno essere concordate le misure più idonee per la tutela dei manufatti.
Commenta per primo! "Parco Fluviale, alla ditta Eureka l’assistenza per gli scavi del progetto “AcquaVella”"