Parchi Letterari: presentato il programma estivo

Si è svolta martedì 27 giugno a L’Aquila, presso la Sala Silone del Palazzo Emiciclo sede del Consiglio regionale, la Conferenza stampa per la presentazione dei programmi estivi promossi dai Parchi letterari abruzzesi. Un riconoscimento ufficiale, quello dei quattro Parchi Letterari Abruzzesi, arrivato grazie alla Legge Testo Unico Regionale di riordino della Cultura. Fanno parte della rete: il “Gabriele d’Annunzio” di Anversa degli Abruzzi, “Ignazio Silone” di Pescina, “Benedetto Croce di Pescasseroli, Raiano e Montenerodomo e “Ovidio” di Sulmona.

Se per il parco sulmonese il programma è ancora in fase di definizione, lo stesso non si può dire per gli altri tre parchi, che hanno già divulgato i rispettivi eventi estivi. Nel Parco G. d’Annunzio ad Anversa degli Abruzzi dal 29 luglio al 28 agosto si terrà “Esposizione Spazio Tempo Diversità: l’Arte è pace, è liberta”. Gli allestimenti e la mostra sono a cura dell’artista Francisco Cordoba. Il 9 agosto è in programma “Filia Trio”; l’11 agosto sarà tempo per la presentazione collana Comete. Scie d’Abruzzo. Il 12 agosto è prevista la passeggiata musicale “I suoni del Sagittario” con Oasi Wwf. I Quartetto piano piano si esibirà il 13 agosto, mentre il giorno successivo, a Castrovalva, ci sarà la performance dell’Apeiron quartet. Il 16 agosto prevista l’esibizione della The big pumpikin band. Racconti d’Abruzzo è in programma per il 17 agosto, mentre il 20 agosto ci sarà la presentazione del libro Ipnagogia di Stefano Servillo.

La seconda edizione della scuola estiva del centro studi “G. De Thomasis” sui problemi del Mezzogiorno per studenti universitari e dottorandi, sarà al Parco Croce dal 17 al 22 agosto. A Pescasseroli, dal 27 al 29 luglio, si terrà la 18esima edizione del Premio nazionale di cultura B. Croce. A Raiano, dal 31 agosto al 2 settembre, è fissata la seconda edizione del Festival della Filosofia “Animale razionale e politico” – dibattito antropologico.

Nel Parco Silone, a Pescina, dal 19 al 22 agosto, ci sarà la 26esima edizione del Premio internazionale Ignazio Silone.

Un’organizzazione che nasce anche grazie all’Associazione Nazionale, presieduta da Stanislao de Marsanich. Sono diversi i profili che si sono impegnati per la Rete Parchi letterari abruzzesi: dal lavoro di Associazioni come Italia Nostra Sezione di Sulmona-Castel di Sangro diretta da Rosa Giammarco, alla Fondazione Carispaq e, fino ad arrivare alla Casa delle Culture, a quella delle Aree protette e alle Università di Chieti/Pescara, dell’Aquila, di Teramo, del Molise e dell’Università Federico II di Napoli.

Commenta per primo! "Parchi Letterari: presentato il programma estivo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*