Parcheggio selvaggio: il Comune multa sé stesso

La legge, o meglio il codice della strada, è uguale per tutti. Anche per i “coinquilini” di Palazzo. Così la polizia municipale non ha esitato l’altro giorno a multare la Fiat Panda del Comune che era stata parcheggiata davanti all’ingresso della chiesa di San Francesco, in via Mazara, a due passi, cioè, dalla sede del municipio.

Il Comune insomma, multa sé stesso, anche se i 42 euro per divieto di sosta, dovrà pagarli il dipendente della terza ripartizione che era alla guida del mezzo e che, evidentemente per motivi di servizio, si era recato negli uffici.

Una vicenda che non ha mancato di creare polemiche nei corridoi di Palazzo, anche perché, a differenza della polizia municipale, gli altri uffici comunali non hanno posti riservati, né, a dire il vero, nella zona ci sono stalli liberi.

I due parcheggi riservati alla polizia municipale proprio davanti a Palazzo, e che comunque sarebbero solo in uso agli agenti, sono stati eliminati per la presenza del cantiere di Palazzo Mazara che impedisce sufficiente spazio per il transito. La Municipale, però, uno stallo se l’è ricavato poco prima: un posto auto, in pratica, tra la chiesa e l’ingresso di palazzo San Francesco che viene utilizzato per motivi di servizio.

La Panda della terza ripartizione, in verità, era però parcheggiata ancor prima, proprio davanti all’ingresso della chiesa, dove spesso sostano anche i turisti per il carico e scarico dei bagagli del vicino hotel, nonostante ci siano le fioriere a protezione che spesso vengono spostate quel tanto che basta per fare manovra.

C’è da aggiungere che al momento del verbale, c’erano altre due auto parcheggiate in divieto di sosta a cui la Municipale ha elevato il verbale: fare lo sconto all’auto comunale, sarebbe risultato, insomma, ingiusto.

In attesa del trasferimento in via Mazzini, dove ci sarebbero spazi interni per la sosta, bisogna adeguarsi, tanto più che il parcheggio di Santa Chiara, dove le auto comunali sono parcheggiate, da sabato scorso è aperto H24: utilizzabile anche in caso di emergenza, insomma.

1 Commento su "Parcheggio selvaggio: il Comune multa sé stesso"

  1. In attesa del trasferimento in via Mazzini….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*