Una persona di altissimo profilo umano e professionale, con queste parole le associazioni culturali Nomadi Fans club “Un giorno insieme” e Premio Augusto Daolio Città di Sulmona vogliono ricordare Paolo Limiti. Raffinato auture, a lui si deve il capolavoro che portò in auge il sulmonese Tony Del Monaco con “La voce del silenzio” eseguita nel 1968 alla XVIII edizione del Festival di San Remo. Conduttore televisivo, un contributo, il suo, inestimabile alla musica italiana e alla relativa diffusione nel mondo con vere e proprie lezioni della migliore Accademia in ogni luogo in cui ne fu richiesto l’autorevole contributo didattico.
Un particolare legame univa Del Monaco all’autore milanese, sfogliando le pagine della biografia “Tony Del Monaco – Un’artista in punta di piedi” in cui, a gli autori Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli riportano il pensiero di Paolo Limiti su Tony: “Era una ragazzo di Sulmona di grande simpatia al di là della sua bellissima voce. E’ una delle persone che mi sono ancora rimaste dentro, era gentile e solare; è davvero un peccato che la sua carriera sia durata così poco, troppo poco”.
Non solo si ricorda anche quell’abbraccio di Tony a Paolo saltando giù dal palco dopo la sua esibizione, un’amicizia vera e una profonda stima. Giancarlo Colaprete ha sempre tenuto aggiornato Limiti sui successi della biografia scritta a due mani con Fratarcangeli.
“Del Monaco, oltreché nei propri concerti, ebbe modo di riprorre “La voce del silenzio” anche in una splendida versione registrata in studio in lingua spagnola e, ancora dal vivo, durante il Secondo Festival della Canzone Italiana organizzato dall’Associazione Min On nell’autunno del 1976 nei più grandi teatri del Giappone da cui fu tratto un doppio LP pubblicato l’anno successivo” spiegano. Tournée alla quale parteciparono anche Iva Zanicchi, Pino Donaggio, Paolo Mengoli e Delia (Gualtiero).
Un ricordo a tutto tondo quello delle associazioni e degli autori del libro, nel pensiero e nell’omaggio a due grandi artisti.
Commenta per primo! "Paolo Limiti e l’amico Tony Del Monaco, il ricordo dei due artisti"